Ebbene ci siamo, come anticipato a molti di voi ho sviluppato alcuni giochini rompicapo classici per Windows Phone perchè volevo verificare la possibilità di creare un piccolo team di sviluppatori apps qualora ci fossero state le condizioni.
I giochi sono scaricabili gratuitamente in quanto come modello di business ho scelto quello dell'advertising.
La remunerazione secondo questo modello è legata filo diretto con
eCPM e
Impressions.
Per i profani:
Impressions
Per Impressions si intendono il numero di volte in cui un banner pubblicitario viene visualizzato sui dispositivi (in questo caso gli smartphone Windows Phone).
eCPM
Per eCPM si intende il CPM elettronico. La formula è:
eCPM = Ricavi / Impressions * 1000
eCPM vs CPM
Il
CPM (Costo per Mille Impression) è un dato certo è indica quanto vengono remunerate le migliaia di impressions.
Chi offre i propri spazi per visualizzare la pubblicità sa con certezza quali saranno i propri introiti in quanto conosce il traffico in termini di impressions che andrà a generare.
L'
eCPM come descritto nella formula di prima è tutt'altro. E' dinamico ed è calcolato mettendo in relazione ricavi e impressions.
Veniamo al sodo
In collaborazione con un altro programmatore Gianfranco Lanzetta, vecchia conoscenza lavorativa che ho tirato in ballo su questo progetto, abbiamo realizzato i seguenti giochi con lo scopo di testare l'eventuale business dello sviluppo per piattaforma
Windows Phone.
Abbiamo deciso di realizzarli in lingua inglese in modo che andassero bene per più nazioni anche perchè non avevamo tempo di creare il supporto per le singole lingue.
Lista dei giochi realizzati
Scaricateli e provateli
Scaricateli, saranno utili per passare il tempo quando siente in metropolitana, in treno, in fila dal dentista!
Primo test di remunerazione
In questa prima fase del nostro studio abbiamo utilizzato esclusivamente
Pub Center di Microsoft e il
Microsoft Advertising Ad Control SDK for Windows Phone 7.
Nel progetto abbiamo quindi incluso la libreria:
Microsoft.Advertising.Mobile.UI.dll e utilizzato il controllo all'interno delle noste apps con la seguente riga di codice XAML:
<my:AdControl
AdUnitId="*******"
ApplicationId=********"
Height="80" Name="adControlFirst" Width="480" />
Passate le certificazioni delle app, ci vuole mediamente una settimana per conoscere l'esito della sottomissione, sono finalmente andate oline.
Dopo 1 mese in cui le apps sono state scaricate, ho iniziato a tirare le somme e devo dire che mi sarei aspettato una remunerazione maggiore.
Ho scaricato il report e il caro e misterioso
eCPM tra oscillazioni giornaliere abbastanza consistenti, si attesta a una media di: 0,16 Euro.
Gia l' eCPM medio è 0,16 Euro, quindi mille impressions valgono in media 16 centesimi.
Sarà che sono di parte in quanto sviluppatore di queste apps, sarà che mi sarebbe piaciuto poter valutare l'organizzazione di un team di sviluppo che diventasse una fucina di apps, ma avrei considerato interessante un eCPM di almeno 50 centesimi.
Vi condivido il report del mese di Settembre.
A mio avviso bisogna comunque essere lungimiranti, col tempo aumenteranno gli investimenti pubblicitari nel settore mobile.
Oggi ho la sensazione che ci sia meno domanda di pubblicità rispetto all'offerta di spazi sulle apps.
Detto questo, non sono cos'ì convinto che le apps in questione debbano generare solo 16 centesimi per mille impressions.
Per chi è stato attento nella lettura del post ho scritto "Primo test di remunerazione".
Il mio secondo test consisterà nell'ottimizzazione delle performance dell'advertising.
Perchè testare possibilità di advertising diverse?
Mi sono accorto che non sempre i banner vengono visualizzati, in tal caso collassano.
Inoltre vedo più volte girare gli stessi banner e la domanda sorge spontanea: Un'impression del banner A1, durante la sessione di gioco G1 del dispositivo D1 avrà sempre lo stesso valore qualora si ripeta nel breve arco di tempo di una giocata?
Inoltre
Quando un banner richiesto non viene visualizzato e collassa, c'è modo di non sprecare l'impression?
E poi
Se bilancio le impressions di una sessione di gioco su diversi circuiti di advertising, ottimizzo le revenues globali della mia app, abbassando anche la percentuale di volte che viene servito lo stesso banner durante una sessione di gioco?
Conclusione
Nei prossimi giorni applicherò alle apps una gestione dell'advertising più articolata e che affronti i punti di cui sopra.
Non appena avrò dati alla mano aggiornarò questo 3d.
Resto disponibile con quanti vorranno partecipare a questa discussione "Costruttiva".
Ho usato il termine
Costruttiva perchè non voglio leggere post di gente che si lamenta di questa o quell'altra piattaforma mobile ma di chi vuole partecipare attivamente alla discussione.