Salve a tutti,
intanto scusatemi se non sono nella sezione giusta, programmare non è propriamente la mia materia anche se ora ne avrei estremo bisogno.
Vi spiego subito il perché di questo titolo, che mi sembra il più appropriato per il caso che voglio esporvi.
Ho un sito web con annesso forum da circa un anno, tratta di videogames, e come potrete immaginare, vista la giovane età dello stesso e la mia poca esperienza, questo sito non è molto frequentato. Però poi esce un nuovo videogame che ha un enorme successo di pubblico. Il mio campo, nel settore videogames, è giocare e poi scriverne le soluzioni; questo per dirvi che da circa un mese il sito e il forum hanno avuto picchi altissimi tanto da mandarmi in time out il forum e il sito.
Scrivo quindi al mio hosting, che staziona in america, e mi sento rispondere che nei primi 9 giorni di dicembre ci sono state 90000 visite, il triplo di tutto il mese di novembre, che quindi era normale in quanto ho solo un 2% di CPU a disposizione.
Non convinta ho continuato ad indagare, e ne viene fuori, sempre dall'assistenza dell'hosting, che ci sono molti IP che dovrei tenere d'occhio perché fanno un uso abnorme del sito. Che secondo loro le cose possono essere tre: 1 tentativi di hacking, 2 spamming, 3 crawler indexing.
Continuo ad indagare, ma purtroppo, non essendo affatto la mia materia, non vengo a capo di niente, se non che molti indirizzi IP che stazionano nel sito/forum (questo ho potuto verificarlo dal file di log) fanno capo a fornitori italiani, telecom, vodafone, ecc e fanno un uso esagerato di pagine che io credevo inesistenti ma che invece non lo sono, tipo: forum/clientscrip/vatteloapesca/qualcosa oppure forum/favicon.ico
dietro un'ulteriore ricerca vengo a sapere che tutti questi indirizzi sono inderizzi legittimi, ma potenzialmente pericolosi per problematiche con l'injection.
questa parola mi ha portato ad ulteriori ricerche, fino a che non sono, infine, sbarcata qui.
Concludo scusandomi, di molte cose:
1 spero che questi argomenti si possano trattare
2 mi spiace per la lunghezza, ho cercato di essere sintetica, credetemi
3 spero sia il posto giusto dove chiedere aiuto.
grazie