Mi sorge una domanda che giro agli esperti.
Notavo sui vari forum, pagine facebook, che per lo sviluppo anche di un ecommerce, si rincorre ormai molto più spesso ai vari CMS (wordpress, prestashop, woocommerce ecc...).
Ad esempio, voglio un sito ecommerce fatto senza CMS, quanto potrei metterci un anno e mezzo? tenendo conto della fatturazione, delle spedizioni e di tutti i moduli più o meno "seri". Mentre con i CMS quanto potrei metterci? un mese?
Ora ignoro completamente i preventivi, ma azzardo che per un sito vetrina in Wordpress il costo è di 1000€. Se facessi lo stesso lavoro senza CMS costerà sempre 1000€ al cliente?
Ma se dovessi invece fare un ecommerce? cioè parliamo dei mal di testa, dei sicuri bug, dell'implementazione dei sistemi di pagamento, del modulo di autenticazione ecc...se con un CMS magari, azzardo sempre, con 10000€ lo si fa, senza CMS quanto gli verrebbe a fare ad un cliente?
Perchè un cliente non dovrebbe valutare CMS, visto che ad oggi sembrano anche molto customizable.
Io naturalmente ignoro completamente i costi, ma non ho tenuto conto dei cost di host e di manutenzione da parte del produttore.
Volevo anche aggiungere un'altra domanda più specifica, come fate i prezzi? da esperienze passate o vi siete basati dal mercato(cosa che trovo ingiusta)?