08/03/2025 - tabbo ha scritto:
Per evitare di perdere però traffico e indicizzazione sui "vecchi" url, come posso fare?
Cosa intendi nello specifico quando dici "evitare di perdere traffico e indicizzazione"?
Se fai un redirect all'indirizzo nuovo, è ipotizzabile che gradualmente i motori di ricerca sostiuiscano il vecchio URL con quello nuovo, come è giusto che sia.
L'indirizzo vecchio deve continuare a produrre il contenuto, come se nulla fosse successo (e quindi non vuoi fare un redirect bensì creare un "alias" nuovo per l'indirizzo esistente), oppure si deve andare sempre e comunque al nuovo indirizzo?
08/03/2025 - tabbo ha scritto:
di recente ho visto che viene meglio indicizzata una pagina che si chiama "nuova-pagina" invece di "NuovaPagina" e quindi vorrei iniziare un'opera di cambio url
Se dici che il primo formato di indirizzo viene indicizzato meglio, direi che l'obiettivo è cominciare a "obliare" il vecchio in favore del nuovo, quindi tecnicamente questo creda che risponda automaticamente alla domanda sull'evitare di perdere traffico e indicizzazione: o quello non ce l'hai così sviluppato come vorresti (che è il motivo del cambio di formato), oppure è comunque da "sfavorire" se vuoi far emergere il nuovo.