Redirect efficace

di il
2 risposte

Redirect efficace

Ciao a tutti e ben ritrovati,

avrei bisogno di un consiglio.

Realizzo siti in HTML5 lato codice (no WP o simili...) e di recente ho visto che viene meglio indicizzata una pagina che si chiama "nuova-pagina" invece di "NuovaPagina" e quindi vorrei iniziare un'opera di cambio url

Per evitare di perdere però traffico e indicizzazione sui "vecchi" url, come posso fare? Meglio mettere un redirect 301 sulla vecchia pagina (ed in questo caso, per quanto tempo lasciarla in rete?) o potreste consigliarmi un metodo più efficace?

Grazie a tutti come al solito

2 Risposte

  • Re: Redirect efficace

    Ciao, il redirect provvisorio va assolutamente messo,

    però per essere sicuro che il motore di ricerca non individui più le pagine vecchie dovresti aggiungere il tag noindex nel head delle pagine da non indicizzare più

    dopo qualche settimana le pagine con tale tag non appariranno più sui motori di ricerca

    <meta name=”robots” content=”noindex”>

    il redirect provvisorio puoi farlo in javascript così:

    <script>
    location.href = "nuova-pagina.html"
    </script>
  • Re: Redirect efficace

    08/03/2025 - tabbo ha scritto:

    Per evitare di perdere però traffico e indicizzazione sui "vecchi" url, come posso fare?

    Cosa intendi nello specifico quando dici "evitare di perdere traffico e indicizzazione"?

    Se fai un redirect all'indirizzo nuovo, è ipotizzabile che gradualmente i motori di ricerca sostiuiscano il vecchio URL con quello nuovo, come è giusto che sia.

    L'indirizzo vecchio deve continuare a produrre il contenuto, come se nulla fosse successo (e quindi non vuoi fare un redirect bensì creare un "alias" nuovo per l'indirizzo esistente), oppure si deve andare sempre e comunque al nuovo indirizzo?

    08/03/2025 - tabbo ha scritto:

    di recente ho visto che viene meglio indicizzata una pagina che si chiama "nuova-pagina" invece di "NuovaPagina" e quindi vorrei iniziare un'opera di cambio url

    Se dici che il primo formato di indirizzo viene indicizzato meglio, direi che l'obiettivo è cominciare a "obliare" il vecchio in favore del nuovo, quindi tecnicamente questo creda che risponda automaticamente alla domanda sull'evitare di perdere traffico e indicizzazione: o quello non ce l'hai così sviluppato come vorresti (che è il motivo del cambio di formato), oppure è comunque da "sfavorire" se vuoi far emergere il nuovo.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte