Problemi accesso database Phpmyadmin

di il
4 risposte

Problemi accesso database Phpmyadmin

Buon pomeriggio a tutti, chiedo scusa posto in questa categoria, mi auguro sia corretto;
in seguito ad un corso di formazione per sviluppatori web, vorrei provare a creare un sito di prova con cms Wordpress, premetto che utilizzo xampp per simulare i server; ho digitato localhost/phpmyadmin per creare il database, ho assegnato il nome del db: prova e il nome utente: anagrafica, (correggetemi se sbaglio) il nome utente del database che sto utilizzando è root, senza password? ho sentito che sono state apportate delle modifiche in seguito al GDPR per cui la password va assegnata?
Per concludere, quando digito localhost/sitoprova_mio nome/wp_admin, si apre la pagina per la configurazione di wordpress, dove, so che devo riportare i dati che ho generato quando ho creato il db, ma credo che l'errore sia dovuto alla password che non ho mai inserito? Ricordo che la password potrebbe essere quella dell'utente root, mi sbaglio?

Chiedo scusa per la confusione, ma è la mia prima esperienza in merito?Probabilmente mi sto perdendo per un errore banale.
Grazie a tutti per il tempo dedicato a leggermi.

4 Risposte

• Re: Problemi accesso database Phpmyadmin

Ciao stud,
    io ho installato da poco XAMPP e sono entrato su phpmyadmin senza password (Magari ne hai settata tu una involontariamente).

Ciao folletto_folle ti ringrazi per l'info, si è possibile che effettivamente abbia settato involontariamente una psw; in questo come posso procedere per visualizzare o eliminare la psw dell'account; purtroppo sono bloccato su questo problema, probabilmente banale, che purtroppo non mi consente di configurare wp per il primo utilizzo.
    Grazie ancora per avermi letto.

Puoi cambiare la password. Se hai installato su windows segui questa guida:
    https://condivido.online/blog/modificare-la-password-dellutente-root-mysql/

In linea massima devi:
    1) aprire il cmd di windows
    2) posizionati in: C:\xampp\mysql\bin\
    3) esegui il comando: mysql.exe --user=root
    4) aggiornare la password con: UPDATE user SET password = '' WHERE user = 'root';

Comunque su internet se metti "cambio password mysql xampp" dovresti trovare qualcosa.

Perfetto, grazie mille, sono riuscito a risolvere il problema, dovuto ad una mia lacuna, in pratica dovevo creare l'utente e assegnare la password, fatto; finalmente sono riuscito a configurare WordPress, ho installato qualche tema; assegnato il nome e il motto; ora devo solo leggere un po' di documentazione per prendere maggiore confidenza con Wp, confesso che non mi fa impazzire ma sono incuriosito, quindi proverò a lavorarci.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte