13/11/2023 - SunnyBear ha scritto:
Come e dove potrei collezionare questi dati senza alcuna pretesa ?
Non mi è chiara la domanda… cosa vuol dire “senza alcuna pretesa”?
Se fai una chiamata dal tuo software, andrai a utilizzare un indirizzo al quale corrisponde “qualcosa” che in ascolto riceve i dati e fornisce una risposta: questa può essere una applicazione ASP.NET, una pagina PHP, una “serverless function”, qualunque cosa che elabori i dati e li salvi da qualche parte.
Ma di nuovo non è chiaro lo scopo finale: se è una raccolta di metriche per monitoraggio, un controllo di pirateria software, una telemetria per analitica, non si capisce.
Detto questo, per poter dare delle indicazioni serve formalizzare meglio qual è l'obiettivo, le caratteristiche dell'architettura e tutto il resto, ma di fatto si sta parlando di cose ormai consolidate e globalmente documentate, con le proprie linee guida, tutte risorse pubblicamente accessibili facendo un po' di ricerche.
E' chiaro che bisogna mettersi lì un po' a capire quello che si può fare, quello che ha senso e quello che non ce l'ha, ma stiamo parlando di nulla al momento, visto che discutiamo di chiamare un endpoint da un'applicazione.