Grazie per la risposta rapida.
Vorrei precisare che non ho intenzione di “fare da solo”.
Sicuramente verra' incaricato qualcuno (e pagato!).
Semplicemente voglio prima capire quale sia la strada giusta da percorrere per chiedere offerte e suggerimenti.
Non e' un settore che conosco, quindi mi risulta difficile anche fare la domanda, ma per capire meglio faro' un esempio con un ambito che conosco appena appena meglio: ecommerce.
Se volessi un ecommerce senza saperne nulla (come nell'ambito della mia domanda) non avrei idea se chiedere un'offerta ad un esperto di Magento, Prestashop, Woocommerce o Shopify.
Se facessi richiesta di offerta/suggerimento “nel mucchio” e la mia richiesta dovesse venire raccolta da un esperto in Magento, mi orienterebbe su tale scelta, senza magari specificare che Magento richiede molto tempo e conoscenze per ‘mantenere’ lo store online.
Al contempo, se la mia richiesta fosse raccolta da un fun di Shopify, mi direbbe che tale software e' molto piu' intuitivo e rapido di Magento, omettendo che i costi nel tempo sarebbero maggiori di uno store di proprieta'.
Ora, io non sono in grado di mettere in piedi uno store ne' con Magento, ne' con le altre 3 opzioni, ma sono certamente in grado di capirne la differenza e cercare il miglior professionista per le mie necessita'.
Nel mio caso Prestashop si e' rivelata la strada migliore ed ho quindi cercato un professionista per Prestashop.
Tornando in topic col mio post, io non so se occorre un database in PHP o altri linguaggi a me ignoti, ma vorrei prima capire su che strada orientarmi per poi andare a cercare le professionalita' che fanno al caso mio.
PS: l'esempio dell'ecommerce e' solo per far capire. Le mie offerte (e vendite) le faccio “a mano”. Non faccio vendite online, quindi la gestione dell'area utente, upload immagini dei colli etc…e' relativa ad una vendita ‘old style’.