D.N.A. Informatica ha scritto:
Mi piacerebbe ricevere pareri su come impostare il sito che andrò a fare. [...]
Secondo me, è difficile dare una risposta esaustiva e che si adatti a qualsiasi caso senza avere presente quale sarà l'entità e la frequenza di aggiornamento dei contenuti che andranno inseriti all'interno dei siti che hai menzionato.
Ad esempio, vi sono rivenditori che avendo rapporti particolari con una certa marca di prodotto vi dedicano un sito e magari un dominio collegato a quello principale, affinché tale marchio benefici di migliore indicizzazione da parte dei motori di ricerca e possa in certi casi risultare prominente (soprattutto se famoso) creando un "effetto volano" verso quello che è il sito istituzionale: in pratica, si arriva al sito cercando prima il marchio, poi eventualmente l'interesse può ricadere verso le altre attività dell'azienda.
Tu parli di blog, forum e quant'altro per ogni sezione: hai la certezza che vi saranno contenuti a sufficienza e un numero di utenti elevato per ciascuna delle sezioni che crei? Se la risposta è negativa, questa frammentazione rischia di trasformarsi in un boomerang e avrai N spazi tutti vuoti. Se la risposta è positiva, allora può valerne la pena, ma potrebbe anche trattarsi di una leva più potente se concentrata in un unico sito, magari suddividendo un unico forum in diverse aree tematiche e gestendo tag e categorie all'interno dell'unico blog.
Queste sono valutazioni che solo voi potete fare per prendere una decisione sensata: non esiste una soluzione che si adatti e produca gli stessi benefici in senso assoluto per tutti i casi, con buona pace della vostra disputa, direi.