Videx ha scritto:
Ciao Toki, grazie della risposta.
Mi fa piacere constatare che siamo allineati con le stesse motivazioni.
Rimane quel "però" relativo alla sicurezza, mi spiego meglio, dalle superficiali e sicuramente imprecise informazioni in mio possesso, mi risulta che se un dominio/sito viene "bucato" su un hosting multidominio, con estrema facilità possono essere "contagiati" anche gli altri domini/siti presenti sullo stesso hosting e può essere compromesso anche l'hosting stesso.
Su un server, invece, ogni dominio/sito è come un hosting a se stante e non c'è nessuna possibilità di "contagio" fra loro.
E' vero?
Dipende, nel senso che se ci fai girare delle cloache (esempio: wordpress) può accadere la medesima situazione, a meno che non utilizzi accorgimenti che (ritengo) siano piuttosto fuori dalle tue competenze (jail).
Se facciamo quindi un discorso di semplicità, far fare a qualcun altro il lavoro è sicuramente vantaggioso,sia in termini di costi, sia in termini di tempi.
D'altronde la questione è diversa se vuoi imparare ad amministrare un server "vero". Se non è il tuo ambito => affitta piuttosto che partire da zero.
Se proprio vuoi "lanciarti" in quest'ultimo caso, ti consiglio allora di affittare una macchina con possibilità di montare un virtualizzatore (ESXi va benissimo) che ti consentirà di lavorare con grandissimo livello di "sicurezza" (nel senso di prova-disfa-tenta-riprova). Lato-sicurezza avrai un demone SSH con autenticazione a password (sulla macchina ESXi) come possibile vulnerabilità.
Più teorica che pratica (se crei degli utenti con nomi opportuni e password lunghe)