Consiglio hosting

di il
12 risposte

Consiglio hosting

Buonasera,
sono nuovo e non so se sono nella sezione giusta.
Ho creato in localhost delle API REST in php con DB Mysql.
Vorrei pubblicarle in remoto su un qualche servizio (a pagamento) ma non so quale.
Non so se sono OT ma mi potete suggerire i nomi di qualche servizio?
Quali mi consigliereste? ... senza spendere molto
Grazie.

12 Risposte

• Re: Consiglio hosting

Buongiorno, ho dato una occhiata sul web e non è facile capire quale servizio acquistare.
    Qualcuno mi ha parlato di Amazon AWS e dando una occhiata sul loro sito c'è praticamente una giungla.
    Ripeto: ho l'esigenza di pubblicare una API REST php con db mysql per classiche operazioni CRUD.
    Avete dei consigli da darmi?
    Grazie.

Quando nessuno risponde, puoi ipotizzare che nessuno conosca la risposta.
    Oppure che la tua domanda non sia posta nel modo giusto.

Comunque nel forum c'è e si vede bene, una sezione dedicata ai webmaster.

... O magari siano in altre faccende affaccendati tipo guardare beautiful...

PERCHE' le devi pubblicare?
    PERCHE' (pensi) ti serve un servizio di hosting?
    PERCHE' non lo puoi fare in un rete locale?
    PERCHE' non lo puoi fare con il PC di casa? (si puo' fare )

Con la mia seconda risposta ho voluto dare maggiori informazioni circa le mie esigenze.
    Non pensavo di aver "esagerato" per ricevere questa "accoglienza".
    @migliorabile:
    Sul perché mi serve un hosting a pagamento (e non la mia rete locale) è banale: ho bisogno di esternalizzare dei servizi web sicuramente per motivi non personali.

@nicolap:
    Essendo nuovo nel forum non ho avuto la possibilità di indagare quale sezione fosse la più pertinente. adesso so che è la webmaster. grazie
    Ho anche chiesto se fossi nella sezione giusta e se la mia domanda era per caso OT.
    Non mi sembra di aver violato il regolamento o essere stato scortese perché mi sembra di aver "disturbato" il Bar dei Programmatori.
    Grazie lo stesso.

joseph74 ha scritto:

Con la mia seconda risposta ho voluto dare maggiori informazioni circa le mie esigenze.
    Non pensavo di aver "esagerato" per ricevere questa "accoglienza".
    @migliorabile:
    Sul perché mi serve un hosting a pagamento (e non la mia rete locale) è banale: ho bisogno di esternalizzare dei servizi web sicuramente per motivi non personali.

@nicolap:
    Essendo nuovo nel forum non ho avuto la possibilità di indagare quale sezione fosse la più pertinente. adesso so che è la webmaster. grazie
    Ho anche chiesto se fossi nella sezione giusta e se la mia domanda era per caso OT.
    Non mi sembra di aver violato il regolamento o essere stato scortese perché mi sembra di aver "disturbato" il Bar dei Programmatori.
    Grazie lo stesso.
    Se ti sei sentito"accolto" male... pensi di essertelo meritato!
    Il fatto di essere nuovo non ti esime dal leggere (e rispettare) il regolamento e neppure dal leggere con un briciolo di attenzione l'elenco dei sub-forum.
    Se non te ne sei accorto questo posto è "dei Programmatori" ovvero di gente che capisce la necessità delle regole e del loro rispetto. Se a un pc dai un comando che non è corretto... beh dovresti saperlo! Quindi non è che siamo cattivi o stronzi (io si) ma semplicemente Programmatori
    Le (poche) domandi di @stavoltaeraunpochinomeglio erano un semplice esempio delle informazioni che sono necessarie per darti una risposta decente. Ne potrem(m)o aggiungere molte altre.
    N

Sinceramente non capisco questo tuo astio.
    Non ho mai violato il regolamento o NON sono stato maleducato.
    Se tu affermi di essere cattivo o stronzo ... sono problemi tuoi ... e allora non giudicare le persone che tu stesso maltratti.
    Ti faccio notare che invece di parlare di "programmazione" (e mi aspettavo questo da te) ... sono stato accolto male con risposte non adeguate.
    Chiedo un chiarimento agli amministratori e nel caso mi si faccia notare DOVE AVREI SBAGLIATO.

Continui a non fornire informazioni utili!
    Descrivi meglio e con dettagli.
    Magari in un nuovo thread nel sub-forum giusto.

@joseph74,
    tecnicamente, NON TI SERVE un servizio di hosting

SE

1) il tuo provider Internet ti sta fornendo un IP pubblico (lo fanno quasi tutti)
    2) hai un PC the puoi collegare alla tua rete interna e usarlo come server
    3) sai come configurare il TUO router (TUO o quello fornito del TUO provider) per ridirigere le chiamate dall'estero (Internet) VERSO il tuo server (che sta' nella TUA rete locale)
    4) sai come assegnare una URL al tuo router, mediante un servizio GRATUITO
    5) non ti serve potenza di calcolo stratosferica/propabilita' che il sistema si impanti inferiore allo 0.001%

e' TUTTA roba che si puo' fare GRATUITAMENTE, SENZA scomodare AWS, o provider a pagamento

Visto che

1) parli di API REST per DMBS
    2) non sai come si fanno queste cose

SUPPONIAMO che non siano cose talmente importanti da dover richiedre, a QUESTO STADIO, l'esborso di danaro
    per dei servizi che fondamentalmente non ti servono

Ovviamente, le palanche sono tue e le decisioni pure

Nota: immagino che tu sappia che OLTRE all'applicazione PHP dovrai avere sul sistema di hosting ANCHE il database,
    oltre al fatto che devi assicurarti che ti forniscano la stessa versione di PHP che stai usando tu, e lo stesso DBMS, compresa la versione.
    Dovrebbe essere tutto standard, MA NON E' DETTO

Se cio' non dovesse essere, PRIMA di acquistare qualcosa, DOVRESTI assicurarti che il tuo codice giri su un sistema,
    che dovrai mettere in piedi in LOCALE, UGUALE a quello presente nel sistema di hosting.

Sai come e', il diavolo sta' nei dettagli

Ho letto la discussione... e se mi fossi trovato nei panni di @joseph74 non sarei stato felice dell'accoglienza ricevuta.
    Un nuovo utente va accompagnato per mano durante il processo di inserimento in una community.
    Gli si spiegano le regole che non ha compreso ed eventualmente dove reperirle
    Quando ci si vuole inserire in un gruppo c'è già da affrontare "il disagio del nuovo arrivato", se poi non si è accolti in maniera "morbida e comprensiva" passa la voglia di provarci.
    Vorrei ricordare che questa community è aperta a tutti, indifferentemente dal livello di preparazione.

Detto questo:
    1) ho spostato la discussione nella sezione corretta
    2) dovresti dare maggiori indicazioni che descrivano "cosa ti serve, come e perché"

Allora:
    a) Tra i post leggo "ho bisogno di esternalizzare dei servizi web sicuramente per motivi non personali".
    Mi sembra di capire che devi gestire un servizio per scopi lavorativi: sarai tu il fornitore del servizio o l'azienda per cui ipoteticamente lavori?
    In quel database MySQL cosa ci infili? Se tratti dati personali (anche se con livello di rischio medio-basso: es. email) dovrai (o dovrà il tuo datore di lavoro) far firmare dal provider un atto di nomina a responsabile esterno per il trattamento dei dati personali.
    Non è cosa banale e tanti provider blasonati fanno orecchie da mercante o ti rimbalzano quando gli fai questa richiesta.

b) che budget hai a disposizione?

c) ti serve un servizio di hosting classico dove ti danno uno spazio web + dominio + database MySQL o un VPS con gestione managed / unmanaged?

d) che frequenza di backup del database ti serve? giornaliera, ogni tot ore?

e) hai necessità di un certificato ssl (certo)?

f) caso di hosting tradizionale: devi poter gestire il file .htaccess? ti serve la protezione di un WAF?

g) che banda garantita ti serve? per quanto ci hai detto (poco) potresti anche usare il tuo servizio per trasferire file binary (di sconosciuta dimensione) in BASE64.

Ci sarebbero altre domande da farti ma credo che per ora queste bastino.

Buongiorno,
    ringrazio tutti per le vostre risposte.
    Premetto che mi sto avvicinando adesso al mondo dei webservice essendomi sempre occupato di sviluppo di applicazioni desktop in c++ e java.
    Ho fatto anche qualche sito web di prova in php e mysql ma mi sono sempre appoggiato a servizi hosting "pacchetto pronto" come Aruba Hosting dove ti danno lo spazio server e database mysql configurati: devi solo fare l'upload dei tuoi file e importare il tuo db nel pannello di controllo (semplificando)
    Adesso quello che vorrei fare (seguendo i consigli di chi ne sa più di me) è questo:
    Ho realizzato una app Android (con Android Studio) eseguita nell'emulatore che fa richieste ad una applicazione php (eseguita in locale con Xammp).
    Tale applicazione è fatta di file php che si collegano al database mysql (locale) ed eseguono classiche operazioni di CRUD.
    Il tutto funziona bene in locale.
    La mia domanda è:
    Supponendo di pubblicare l'app sullo store di Android, come faccio a portare l'applicazione php (con database mysql) su un hosting pubblico?
    Sicuramente (penso) dovrò creare delle API.
    Sono abituato a informarmi prima di chiedere consigli ma googlando ho trovato poco.
    Qualcuno può consigliarmi la strada da seguire?
    Grazie.

Per pubblicare un web service anche un hosting condiviso può andare bene.
    Ovviamente se il carico di lavoro è più grande dovrai scegliere un servizio di hosting tipo cloud o dedicato.

Basta cercare
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte