Come trovare il giusto collaboratore

di il
14 risposte

Come trovare il giusto collaboratore

Ho deciso di fare un passo oltre nella mia attivita', che sta prendendo piede.
Non mi basta piu' un sito web che introduca la mia attivita' o con poche funzionalita'.
Mi serve uno strumento che mi aiuti a lavorare e che presumo debba essere costruito su misura (correggetemi se sbaglio).

Vendo arredamenti, delle piu' svariate marche e modelli.
I miei clienti business mi contattano spesso per un suggerimento: del tipo: ”mi piace questo sgabello (immagine che trovano in google), vorrei 2o3 alternative simili, cosa mi offri?"
Io mi metto al computer, cerco nel mio database e mando alcune proposte, specificando misura, materiali ecc…
A volta finisce qui e comprano ma molto spesso il cliente rifiuta quanto proposto perche' poi la discussione va avanti, vedono altri modelli e comprano qualcosa. completamente diverso.

Ora capite che questa e' un'operazione che porta via molto molto tempo.

Vorrei un database dove il cliente fa il login, spunta determinate caratteristiche, tipo:
sgabello + struttura in ferro + imbottito in tessuto
e gli venga fuori in automatico una serie di prodotti con tali caratteristiche.

Lascerei in un secondo momento la questione prezzi, perche' non ho intenzione di avere un ecommerce per ora bensi' uno strumento che mi permetta di dare un servizio veloce ai miei clienti.

Il punto e' che non so dove andare a cercare qualcuno in grado di fare quanto mi serve o almeno non ho le competenze per capire se colui/colei in cui mi imbatto siano effettivamente la scelta giusta.
Appena metto un qualsiasi annuncio mi arrivano dozzine di offerte di gente che sembra anche in grado sulla carta ma poi mi rendo conto che non sono minimamente in grado di realizzare cio' che mi serve.
Forse pero' e' colpa mia nel formulare la richiesta, pero' io non sono in grado di capire se mi servono competenze in PHP, piuttosto che altri linguaggi o piattaforme come Figma o MySQL o simili. Sto dicendo parole a caso che trovo online senza sapere cosa siano. Ma questo proprio per farvi capire il problema.

Secondo voi dove/come mi devo orientare per cercare il giusto collaboratore?

14 Risposte

• Re: Come trovare il giusto collaboratore

Questa è una sezione tecnica, qui si pongono quesiti tecnici.

Appunto.
    La faccio piu' semplice: per fare cio' che mi occorre, tecnicamente cosa devo cercare? Qualcuno in grado di utilizzare che linguaggio?

Non ci siamo capiti. 

Qui inserisci codice HTML che non fa quello che vuoi e si parla di come modificarlo. O hai problemi con motori di ricerca, framework, altro legato ai sistemi.

Di assunzioni di programmatori si può discutere (forse) nella sezione Bar. Attendi un moderatore 

In questo forum non sono ammessi annunci di lavoro, nemmeno nella sezione bar. 

21/05/2024 - Toki ha scritto:

In questo forum non sono ammessi annunci di lavoro, nemmeno nella sezione bar. 

Ok, noted.
    Non mi pare di aver messo un annuncio di lavoro.
    Grazie.

Non basta ‘un collaboratore’.

Serve un'azienda specializzata che ti supporti su TUTTI gli aspetti necessari per realizzare un software di vendita di prodotti (o quello che e'). Software che al 99% esiste gia' ed e' piu' che sufficiente adattare alle tue necessita'.

La parte tecnica NON E' di tua competenza, a meno di non avere particolari predilizioni. OGNI tecnologia per il web va bene. La scelta migliore e' SIA basata su gusti personali (dell'azienda), SIA sulle specifiche neccessita' del progetto e della sua implementazione. Potrebbe anche essere che si usino TUTTE le tecnologie contemporaneamente.

21/05/2024 - migliorabile ha scritto:

Non basta ‘un collaboratore’.

Serve un'azienda specializzata che ti supporti su TUTTI gli aspetti necessari 

Pensavo ad un'assunzione a tempo pieno. Una figura interna all'azienda.
    Dici che una persona non basta?

Avere un e-commerce non significa evadere necessariamente un ordine.

Da quanto leggo ti serve una via di mezzo tra un sito vetrina e un e-commerce.

Crei il sito esponendo gli articoli per categoria, nel tuo esempio, sedie.

L'utente fa da solo la ricerca delle sedie simili e appena la trova invia una richiesta di informazioni o la compra (penso che non guasti la vendita).

Più che altro, visto che in giro esistono siti già preconfezionati (tu stesso dici di gestire le richieste), ti serve uno sveglio che fa quello che fai tu al netto della ricerca (effettuata dallo stesso cliente).

Se il cliente non trova quello che cerca, nella sezione contatti, aggiungi la possibilità di allegare una foto o il link alla foto (magari la scritta “non trovi quello che cerchi? Allega una foto al seguente link”. Il collaboratore “sveglio” , legge il messaggio con l'allegato e contatta le varie fabbriche e vede se i numeri consentono di implementare il ventaglio dei prodotti offerti.

Una squadra per un sito vetrina associato ad un e-commerce (link con scritto vai allo shop) mi sembra eccessivo.

Certo, un vero e-commerce sarebbe il top del top, ma ho avuto modo di capire che non e' uno scherzo costruirlo con la funzionalita' che mi serve.
    Vendendo a clientela B2B con prezzi, valute e scontistica differenziati per ogni cliente, parrebbe alquanto difficile da realizzare.
    Inoltre, la mia societa' opera in 4 paesi diversi, ognuno con propria branch locale e ragione sociale differente.
    Ci vorrebbero 4 ecommerce differenziali (stesso database, ma interfaccia diversa).

Essendo il tutto abbastanza complicato (mi hanno detto! correggetemi se sbaglio), iniziavo con la costruzione di un database che risolvesse il bisogno primario, ovvero quello di dare un servizio in autonomia al cliente, dove non ci fosse la problematica dei prezzi.

Magari aggiungendo i prezzi in un secondo momento.
    Per questo motivo avere una risorsa interna all'azienda, full time, sarebbe meglio che una societa' esterna. A patto di trovare qualcuno che abbia le competenze giuste e questo non e' semplice se non si sa bene cosa e dove cercare.
    Per ora, gli annunci generici che ho messo mi hanno permesso di trovare laqualunque ma non quello che serve a me.

Per risolvere il tuo problema, vista la disponibilità ad acquisire un eventuale sviluppatore interno all'azienda, potresti forse procedere su più fronti differenti.

In prima battuta comunque, invece di ricercare direttamente uno sviluppatore, potresti contattare una società di recruiting (ce ne sono tante, magari sbircia su LinkedIn) che però abbia una competenza “tangibile” e riconosciuta dal lato dello sviluppo software, quindi affina la ricerca su questo aspetto.

Questa strada ti potrebbe risolvere il problema legato alla valutazione tecnica della figura da inserire, essendo tu non esperto di questo campo dal punto di vista tecnico e avendo quindi la necessità di affidarti a qualcuno che possa cercare la persona che fa per te, o dare un parere sull'eventuale candidato che potresti trovare.

In sintesi, io farei una ricerca con parole chiave specifiche per individuare dapprima qualcuno che abbia le caratteristiche adatte a fornire come servizio la ricerca della persona che ti serve, valutando poi eventualmente le condizioni del servizio e le modalità in base alle necessità specifiche che ti servono per raggiungere il tuo risultato.

Avendo già avuto a che fare con problematiche del genere, non la vedo con un'opzione valida. 

Siamo passati da una vetrina ad un e-commerce, ad un e-commerce multi lingua. 

Non sottovalutare la complessità di un sito del genere. 

E' difficile trovare un ‘professionista’ che accetti un'assunzione in un posto senza infrastruttura, ed un ziovine, scovato da un'agenzia di recruiting ( ed anche qui mettiamo un velo pietoso) e' piu' un costo che una soluzione perche' non ha abbastanza competenze per poter affrontare un progetto del genere. Ma peggio ancora, non ha nessuno a cui chiedere aiuto in caso di problemi.

E, cosa da non sottovalutare, a meno che non si trovi stra super magnificamente (una segretaria spettacolare, bionda, gambalunga, potrebbe aiutare :) ) questa persona, appena trova un posto ‘piu’ strutturato', con maggiori opportunità di carriera e di imparare qualcosa, se ne va. 

Non so come funziona oggi ma quando ero io il dipendente e trovavo lavori tramite head hunters, erano loro stessi a ricontattarmi dopo il primo anno per offrirmi nuove opportunita' di lavoro. Questo perche' loro guadagnano proprio quando la gente cambia lavoro.
    Quindi vorrei evitare di assumere qualcuno che dopo 1 anno va quasi sicuramente altrove.
    Capisco bene pero' il consiglio di affidarsi a recruiters con competenza nel settore in quanto sarebbero ben piu' bravi di me a capire se uno e' bravo o millanta.
    Pero' ora non devo solo trovare un dipendente, ma anche un recruiter haha

Ho deciso di fare un passo oltre nella mia attivita', che sta prendendo piede.
    Non mi basta piu' un sito web che introduca la mia attivita' o con poche funzionalita'.

quindi hai un sito vetrina…

I miei clienti business mi contattano spesso per un suggerimento: del tipo: ”mi piace questo sgabello (immagine che trovano in google), vorrei 2o3 alternative simili, cosa mi offri?"

quindi non sei un programmatore…

Io mi metto al computer, cerco nel mio database e mando alcune proposte, specificando misura, materiali ecc…
    A volta finisce qui e comprano ma molto spesso il cliente rifiuta quanto proposto perche' poi la discussione va avanti, vedono altri modelli e comprano qualcosa. completamente diverso.

un e-commerce è sia vetrina che catalogo.. sarebbero i tuoi clienti potenziali a controllare quale alternativa hai.

basta aggiungere un link tipo “vai allo shop” per implementare l'e-commerce al tuo sito.

devi contattare chi realizza siti per aggiungere l'e-commerce con l'aggiunta di richieste di preventivi (un carrello modificato).

Ora capite che questa e' un'operazione che porta via molto molto tempo.

prendi un responsabile che ha lavorato su e-commerce e vendita on-line e che conosca la materia che tratti.

una parte del tempo non la perderai ne tu ne il collaboratore ma direttamente il cliente cercando per argomenti dal sito stesso: sedia scrivania alzata pneumatica 5 razze con braccioli e rivestimento in tessuto… e ti mostra tutto quello che hai per quei tag.

Vorrei un database dove il cliente fa il login, spunta determinate caratteristiche, tipo:
    sgabello + struttura in ferro + imbottito in tessuto
    e gli venga fuori in automatico una serie di prodotti con tali caratteristiche.

quello che ti ho detto…

Certo, un vero e-commerce sarebbe il top del top, ma ho avuto modo di capire che non e' uno scherzo costruirlo con la funzionalita' che mi serve.
    Vendendo a clientela B2B con prezzi, valute e scontistica differenziati per ogni cliente, parrebbe alquanto difficile da realizzare.
    Inoltre, la mia societa' opera in 4 paesi diversi, ognuno con propria branch locale e ragione sociale differente.
    Ci vorrebbero 4 ecommerce differenziali (stesso database, ma interfaccia diversa).

di solito hai da 2 a 5 database… puoi creare due e-commerce, uno per b2b e l'altro per consumer… al b2b fai la registrazione previo certificato camerale per avere prezzi (nascosti in quanto si lavora per offerte) da b2b, al consumer metti i prezzi al pubblico.

per concludere, il sito lo fai realizzare da chi vuoi tu e lo fai gestire da un collaboratore e da te in prima persona.

in altre parole, non ti serve un programmatore per usare il programma di contabilità ma un contabile…

p.s. scusate il grassetto ma non mi funziona il pulsante “cita” (sarà andato con tarzan)

No, appena sei on-line sei su tutto il mondo…

Caso mai ognuno risponde dal paese di chi fa acquisti o assumi 4 interpreti…

Quanto ai receuiter… si fanno scappare gente in gamba solo perché non hanno la lampadina di ricambio in casa… 

Uno di questi dopo aver parlato per 1 ora di mysql, un database relazionale, mi chiede se conosco i database relazionali… mettici sempre la faccia quando assumi e forma il personale (tra l'altro è obbligatorio e scaricabile dalle tasse o usufruibile col credito d'imposta).

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte