Ho deciso di fare un passo oltre nella mia attivita', che sta prendendo piede.
Non mi basta piu' un sito web che introduca la mia attivita' o con poche funzionalita'.
quindi hai un sito vetrina…
I miei clienti business mi contattano spesso per un suggerimento: del tipo: ”mi piace questo sgabello (immagine che trovano in google), vorrei 2o3 alternative simili, cosa mi offri?"
quindi non sei un programmatore…
Io mi metto al computer, cerco nel mio database e mando alcune proposte, specificando misura, materiali ecc…
A volta finisce qui e comprano ma molto spesso il cliente rifiuta quanto proposto perche' poi la discussione va avanti, vedono altri modelli e comprano qualcosa. completamente diverso.
un e-commerce è sia vetrina che catalogo.. sarebbero i tuoi clienti potenziali a controllare quale alternativa hai.
basta aggiungere un link tipo “vai allo shop” per implementare l'e-commerce al tuo sito.
devi contattare chi realizza siti per aggiungere l'e-commerce con l'aggiunta di richieste di preventivi (un carrello modificato).
Ora capite che questa e' un'operazione che porta via molto molto tempo.
prendi un responsabile che ha lavorato su e-commerce e vendita on-line e che conosca la materia che tratti.
una parte del tempo non la perderai ne tu ne il collaboratore ma direttamente il cliente cercando per argomenti dal sito stesso: sedia scrivania alzata pneumatica 5 razze con braccioli e rivestimento in tessuto… e ti mostra tutto quello che hai per quei tag.
Vorrei un database dove il cliente fa il login, spunta determinate caratteristiche, tipo:
sgabello + struttura in ferro + imbottito in tessuto
e gli venga fuori in automatico una serie di prodotti con tali caratteristiche.
quello che ti ho detto…
Certo, un vero e-commerce sarebbe il top del top, ma ho avuto modo di capire che non e' uno scherzo costruirlo con la funzionalita' che mi serve.
Vendendo a clientela B2B con prezzi, valute e scontistica differenziati per ogni cliente, parrebbe alquanto difficile da realizzare.
Inoltre, la mia societa' opera in 4 paesi diversi, ognuno con propria branch locale e ragione sociale differente.
Ci vorrebbero 4 ecommerce differenziali (stesso database, ma interfaccia diversa).
di solito hai da 2 a 5 database… puoi creare due e-commerce, uno per b2b e l'altro per consumer… al b2b fai la registrazione previo certificato camerale per avere prezzi (nascosti in quanto si lavora per offerte) da b2b, al consumer metti i prezzi al pubblico.
per concludere, il sito lo fai realizzare da chi vuoi tu e lo fai gestire da un collaboratore e da te in prima persona.
in altre parole, non ti serve un programmatore per usare il programma di contabilità ma un contabile…
p.s. scusate il grassetto ma non mi funziona il pulsante “cita” (sarà andato con tarzan)