Re: Visual Basic 6.0 - selezionare contenuto textbox

di il
15 risposte

Re: Visual Basic 6.0 - selezionare contenuto textbox

Ciao a tutti qualcuno può aiutarmi a risolvere un problema su due controlli textbox di visual Basic 6.0? Praticamente in un progetto ho inserito due controlli textbox con proprietà multiline true per gestire un diario. Ho necessità di fare in modo che quando il contenuto del primo textbox raggiunge un determinato numero di righe il restante documento passi automaticamente al secondo textbox. Ho provato con SelLength ma non è quello che cerco perchè mi conteggia i caratteri. Invece io cerco qualcosa che conteggi le righe in modo tale da stabilire che quando il documento raggiunge per esempio 20 righe passa alla pagina successiva. Grazie mille spero di trovare qualcuno che possa indirizzarmi su come comportarmi. Ciao e grazie mille

15 Risposte

• Re: Re: Visual Basic 6.0 - selezionare contenuto textbox

Per ottenere il numero di linee dai un'occhiata a questo link

https://www.developerfusion.com/code/1607/counting-lines-in-a-multiline-textbox/

Grazie mille vado a vedere subito

Ho provato il link e non è esattamente quello che mi serve poiche mi restituisce il numero di righe presenti nel documento, invece quello che cerco è che devo impostare la text1 con proprietà multilinee a contenere non oltre per esempio 20 righe di scrittura se il contenuto del documento è superiore a 20 righe si popola anche il controllo text2 altrimenti se il documento è inferiore a 20 righe si popola solo la text1. Grazie mille spero sempre in un aiuto

Nel documento? Quale documento? Lì si parla di textbox. Forse non l'hai compresa bene.

Prendi il contenuto del documento e passalo alla textbox contando le righe con il codice che ti ho suggerito. E quando supera 20 passalo nell'altro.

Pippogal ha scritto:

Ho provato il link e non è esattamente quello che mi serve poiche mi restituisce il numero di righe presenti nel documento,
    ed è quello che hai chiesto.

Pippogal ha scritto:

invece quello che cerco è che devo impostare la text1 con proprietà multilinee a contenere non oltre per esempio 20 righe di scrittura se il contenuto del documento è superiore a 20 righe si popola anche il controllo text2 altrimenti se il documento è inferiore a 20 righe si popola solo la text1.
    Appunto.

Esattamente ho preso il documento e l'ho passalo alla textbox e il codice che mi hai suggerito conta le righe. come posso impostare a max 20 righe? non riesco a farlo

Quando "passi" il documento alla textbox, come fai?

Incollo il documento alla textbox, premi il command1 e il messaggio mi indica che ho un documento di 37 righe
    stessa cosa con il command2

Dopo che vedi che sono 37, con altro codice simile a questo (ovviamente è un esempio ...)

http://www.freevbcode.com/ShowCode.asp?ID=249

puoi prelevare le singole righe, dalla 21esima in poi e trasferirle nell'altro controllo.

Niente d fare troppo difficile per le mie capacità di autodidatta

Ho tentato fino ad ora a utilizzare l'esempio indicatomi ma inutilmente non riesco a farlo funzionare. Se potreste aiutarmi con qualcosa di più semplice da propormi? grazie mille

Non esiste qualcosa di più semplice che non si vuole proporre.

Hai tutto quello che ti serve ... come hai detto prima, forse non hai ancora le conoscenze adeguate per affrontare questo tipo di problemi.

Pippogal ha scritto:

Niente d fare troppo difficile per le mie capacità di autodidatta
    Niente da fare non si significa niente per noi.

Di solito, si posta la parte di codice che non funziona e/o che genera l'errore, e si indica quale errore si verifica e su quale riga di codice.
    Di solito, nei forum, funziona così.
    Se invece vuoi 'mollare', allora la chiudiamo qui.

Grazie Gibra non voglio mollare desidero continuare
    praticamente nel link suggeritomi da oregon c'è il seguente codice che funziona perfettamente
    mi da il risultato delle righe di un documento contenute in un textbox con proprietà multiline.
    Quello che a me serve è che il numero di righe lo devo impostare io per poter visualizzare interamente il documento.
    Ti faccio un esempio se il documento contenuto in una textbox è di 90 righe io non riuscirò a vederlo interamente quindi
    voglio impostare la visualizzazione in 50 righe per il primo textbox e le successive 40 righe visualizzarle in un secondo textbox
    grazie mille
    Private Declare Function SendMessageAsLong Lib "user32" Alias "SendMessageA" (ByVal hWnd As Long, ByVal wMsg As Long, ByVal wParam As Long, ByVal lParam As Long) As Long
    Private Declare Function SendMessage Lib "user32" _
    Alias "SendMessageA" (ByVal hWnd As Long, ByVal wMsg As _
    Long, ByVal wParam As Long, lParam As Any) As Long

Const EM_GETLINECOUNT = 186
    Private Sub Command1_Click()
    Dim myParas As Variant
    myParas = Split(Text1, vbNewLine)
    MsgBox UBound(myParas) + 1
    End Sub
    Private Sub Command2_Click()
    Dim lCount As Long
    lCount = SendMessageAsLong(Text1.hWnd, EM_GETLINECOUNT, 0, 0)
    MsgBox lCount
    End Sub
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte