Vba Exel: cerca dato e trova valore in cella diversa

di il
2 risposte

Vba Exel: cerca dato e trova valore in cella diversa

Salve,
avrei bisogno di sapere se c'è la possibilità di fare una ricerca su tutti i fogli di una cartella nel range m10:m30 e se il dato viene trovato mi restituisca il valore che in quel foglio è presente nella cella g5.

spero di essere stato chiaro, fino ad oggi ho usato il cerca.vert ma in questo caso non essendo continuo il dato da ricercare sto un pò annaspando.

grazie

2 Risposte

• Re: Vba Exel: cerca dato e trova valore in cella diversa

Il VBA di Excel rende disponibile come modello oggetti una Collection definta
    Sheets.
    Ogni singolo ITEM della collection, SHEET è il rispettivo foglio di lavoro.
    Ne consegue che iterando la Collection puoi effettuare la ricerca di cui accenni in modo estremamente rapido....

Per poi effettuare la ricerca, se non hai una dimestichezza discreta con il VBA, ti suggerisco di costruirti una MACRO con il REGISTRATORE di Macro in modo da avere uno spunto di come il sistema effettua le ricerche nelle SELEZIONI.

A quel punto ti basterà unire l'iterazione tra i fogli con il metodo di ricerca ed ottieni quanto richiesto.

@Alex
  • Re: Vba Exel: cerca dato e trova valore in cella diversa

Premetto che ho una piccola base ed ho creato diverse situazioni di ricerca ma con il classico cerca vert.
    Ad oggi non ho mai usato un cerca che dato un determinato valore possa trovare all'interno del foglio un valore su una cella che non sia sulla solita riga.

So che devo ciclare su tutti i fogli e fin lì non ci sono problemi, cmq adesso cerco di creare un esempio di quello che mi serve con il codice che ho sviluppato fino a ora.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte