[VB6] usare Excel come DB nell'oggetto Data

di il
4 risposte

[VB6] usare Excel come DB nell'oggetto Data

Ciao a tutti,
sto cercando di creare un programma che mi servirà al lavoro:
ho provato a crearlo usando Access e funziona tutto perfettamente: il problema è che sul pc che ho in ufficio non è installata nessuna versione di Access e quindi tutto il lavoro va a pallino
ho provato a cercare on-line dei DB gratuiti (che quindi posso installare anche al lavoro) che si possano gestire con l'oggetto Data, ma non ho trovato nulla.
Ho visto però che nelle proprietà dell'oggetto Data, alla voce "Connect" si può scegliere il tipo di database e tra questi c'è Excel 3.0; 4.0; 5.0; 8.0; il problema è che se inserisco un file di excel nella proprietà "DataBaseName", selezionando un tipo qualsiasi di Excel (tra i vari 3.0; 4.0; 5.0; 8.0) mi compare sempre l'errore "impossibile trovare ISAM installabile"!
se potesse servire io uso excel 2007 ma salvo sempre i file con estensione .xls (versione 97-2003)
Cosa posso fare?
grazie a tutti!
Ciao

4 Risposte

• Re: [VB6] usare Excel come DB nell'oggetto Data

Ciao.
    Scusaci ma non si comprende bene con quale strumento vorresti sviluppare il tuo programma...?!
    Nel titolo compare un
    [VB6]
    ...?!
    Nel testo del tuo post, appare un
    usando Access e funziona tutto perfettamente
    Poi parli che vorresti usare come DB , Excel...?!
    Ma l'applicazione...? insomma se OK con Access, devi avere comunque access anche se ti appoggiassi su excel, se non erro..., se invece lo sviluppi in VB6, potrai decidere su quale tipo di DB (motore di Access, Excel, file testo, ODBC per altri DB), perà è VB6 e non Access...?! Potresti riscriverlo per il DB di OpenOffice...che ha un linguaggio VB like...
    Intanto decidi, vorresti usare un ambiente tipo Access o un linguaggio come VB6...?!
    Saluti.

Sorry, non mi devo essere spiegato bene:
    riparto da zero!
    ho creato un progetto in VB6.
    nel progetto ho inserito l'oggetto Data.
    Nelle proprietà dei qst oggetto si sceglie il tipo di connessione (in automatico esce Access, ma tra le varie opzioni compare pure Excel)
    Nella prima realizzazione ho lasciato Access e ho creato un database (.mdb) connesso al progetto di VB tramite l'oggetto Data.
    Ora vorrei eliminare completamente Access, lasciare lo stesso identico programma di VB ma inserire all'interno dell'oggetto Data un foglio di Excel dove inserirò nella prima riga l'intestazione (Codice, Descrizione, Marca....). e nelle righe i vari record.
    E' possibile?
    spero di essere stato più chiaro.
    !!!Non ho capito tanto bene quello che hai detto di OpenOffice!!!

Figurato...
    certo che lo puoi fare.
    Es. nell'oggetto 'Data', dovrai inserire le informazioni:
    Connect = (in VB6 arriva fino alla vers. 8.0 che equivale ad un excel 2000/2003)
    DatabaseName = 'C:\archivio\nomefile.xls
    RecordSOurce = 'nome foglio dove sono i dati'

Ho fatto una prova e sembra andare bene...

N.B. non vorrei dirti una cavolata, ma se tu crei il file MDB e l'applicazione in VB6, puoi dare il tutto a chi lo utilizza e non necessita che il PC che lo utilizza abbia 'ACCESS', perchè è la componente 'Jet' di VB6 che si connette all'MDB

Saluti.

Ciao,
    il problema è che impostando l'oggetto Data come mi hai detto tu:

(Es. nell'oggetto 'Data', dovrai inserire le informazioni:
    Connect = (in VB6 arriva fino alla vers. 8.0 che equivale ad un excel 2000/2003)
    DatabaseName = 'C:\archivio\nomefile.xls
    RecordSOurce = 'nome foglio dove sono i dati')

mi da sempre l'errore ""impossibile trovare ISAM installabile".

questo senza scrivere neanche una riga di codice: apro un form da zero creo l'oggetto, lo setto come mi hai detto, faccio partire l'esecuzione e subito mi da l'errore!!!

Invece usando Access in ogni form che accedo, appena clicco su un cmd mi da l'errore "Class not registred Looking for object with CLSID:(0000010-0000-0010-8000-00AA006D2EA4)"
    che diavolo è?!?!?!?!
    prima pensavo che fosse perchè al lavoro non ho access, ma poi ho installato la demo ma mi dava sempre lo stesso errore, poi tu mi dici che dovrebbe funzionare anche senza...
    grazie ancora
    ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte