Saluto a tutti del Forum!
Premetto che solo da tre' mesi programmo VB6 e tralaltro sono autodidatta, quindi non ho nessuno a cui chiedere a parte i testi di cui sono in possesso.
Ma vengo all'arcano: posseggo due bitmap una con un'immagine al centro contornata di colore nero \"&H00000000\" ed una seconda con la sua matrice per la trasparenza(in pratica nero per dove deve trasparire e bianco per l'area che deve apparire).
Ora io devo caricare suddetta immagine in un controllo PictureBox in modo che olte ad essere visibile, al posto del nero che la contorna appaia il colore di fondo del controllo stesso nel mio caso \"&H8000000F\".
Ho provato a giocare col metodo PaintPicture, caricando prima le due bitmap in due controlli Picture ma per qualsiasi valore che passo all'argomento [Opcode] della penna mi ritrovo con una immagine completamente nera! mentre se ometto tale argomento mi ritrovo come risultato l'immagine stessa ma comunque contornata di nero. Insomma di operazioni booleane durante il trasferimeto dei pixel nenche l'ombra!
L'unico modo per ottenere quello che volevo e stato caricare l'immagine in una picturebox e poi eseguire uno stupidissimo ciclo For-Next dove ho fatto leggere punto per punto tutta l'mmagine e quando trovava il nero lo sostituiva con &H8000000F.
Sinceramete mi sembra di aver fatto una stupidata anche perche' oltre ad essere lentissima la cosa, e' impossibile che non si possa risolvere in modo piu' elegante il problema. Magari usando l'API di Windows... ma ho bisogno di essere indirizzato.
Ringrazio tutti d'anticipo e scusate se vi ho annoiato con banalita'.