Trasformare cartella con *.exe portable in un unico *.exe

di il
5 risposte

Trasformare cartella con *.exe portable in un unico *.exe

Salve a tutti.
Perdonate la mia ignoranza, non sono un programmatore navigato e avrei la seguente necessità:

SITUAZIONE ATTUALE:
Ho una cartella che racchiude tutte le librerie e ciò che serve per far funzionare un software portable. In sostanza ho una cartella, diverse sotto-cartelle, diversi file al loro interno ed un file SOFTWARE.exe che se cliccato mi avvia il programma che funziona senza problemi.

CIO' CHE VORREI AVERE:
Vorrei riuscire ad avere un solo eseguibile *.exe che racchiuda al suo interno il tutto (librerie, sotto-cartelle..etc..) e che se avviato mi apre una schermata con un solo pulsante e cliccando il pulsante si avvia il programma SOFTWARE.exe di cui parlavo prima.
Il mio scopo è in sostanza avere un *.exe che non è quindi modificabile dall'utente, al posto di una cartella che contiene file che possono essere sostituiti e modificati dall'utente.

Ho provato con Visual Basic (che non conosco bene), ho creato una schermata iniziale con un pulsante ma non sono capace ad inserire il link al file SOFTWARE.exe e soprattutto non so se ciò che vorrei fare sia effettivamente fattibile in VB.

Qualcuno può per favore darmi qualche consiglio??

Grazie infinite per la disponibilità,
a buon rendere!

5 Risposte

• Re: Trasformare cartella con *.exe portable in un unico *.exe

Gli applicativi Portable sono strutturati per essere Portable, in particolare non usano Librerie COM.
    Quello che vorresti fare tu è impossibile partendo da un SW esterno... dovresti riscrivere completamente il SW in modalità Portable e questo potrebbe essere agevolato dall'uso dell'I.L. di Net definito Framework.

Ora se non sei un più che esperto sviluppatore, credo che la tua idea sia da abbandonare.

Grazie per la risposta.
    Credo di essermi espresso male: il software che ho è già portable, io vorrei semplicemente aggiungere una interfaccia con un pulsante su VB in modo tale che cliccando il pulsante il mio software si possa avviare.
    E' una cosa che in realtà io credo sia molto semplice, addirittura ho provato creandomi un powerpoint .ppt con un "tasto" con link al mio SOFTWARE.exe (l'eseguibilesel software portable) e caricando tutto ciò che è collegato a SOFTWARE.exe e con un software che converte ppt in exe ci sono riuscito, ho creato un exe unico che se clicco mi apre una schermata a tutto schermo con il mio tasto e se clicco il tasto mi avvia SOFTWARE.exe. il software è "PPT to EXE Converter Enterprise" il mio problema è che non voglio lo schermo intero quando avvio l'exe che ho creato..

Vorrei solo poter linkare un bottone, un pulsante su VB ad un exe che ho già, ma non so come si fa!!!

Con VB6 se metti un Button in una Form che su CLICK va a leggere il PATH di se stesso con

app.path
    , quindi associa il PATH relativo al NomeFile.EXE da lanciare e passandolo a SHELL funziona tutto...!
    In pratica passi il PATH comleto ad una Funzione come questa:

Public Sub ExecuteFile(FilePath As String)
        'Esegue file
        On Error GoTo error
        Dim ret As Integer
        ret = Shell("rundll32.exe url.dll,FileProtocolHandler " & (FilePath))
        Exit Sub
    error:
        MsgBox Err.Description, vbExclamation, "Error"
    End Sub

Grazie, sei gentilissimo.
    Purtroppo però non sono in grado di usare Visual Basic, ho provato a seguire le tue istruzioni ma nulla, non sono in grado di farlo. Ho creato il Button, fatto le modifiche "estetiche" che volevo per il Form ma non so come indicare il percorso al Button perché non conosco VB.
    Ho bisogno di un "Visual Basic for Dummies" o di qualcuno che si sieda vicino a me e mi dica: "clicca lì, apri quel tool.."
    In ogni caso, grazie ancora per la tua pronta risposta. Quando, tra qualche tempo avrò colmato il gap tra me e VB, sono sicuro che mi sarà molto utile.

Ma se verifichi cosa serstituisce

App.Path
    ti accorgerai che è il PATH del File EXE di VB6 che hai generato...!
    Con la stringa del PATH relativo, per Concatenazione con il NOME del File EXE lo passi alla Funzione che ti ho scritto... e tutto dovrebbe essere finito.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte