Suggerimenti per un progetto

di il
7 risposte

Suggerimenti per un progetto

Buonasera a tutti!
mi sono appena presentato nell'apposita sezione...
allora vi spiego bene cosa sto facendo e dove ho bisogno di aiuto!!
Tempo fa avevo creato un database access, tra i vari campi ne ho uno impostato come collegamento ipertestuale ad un file word nella cartella dropbox: primo problema...non riesco a fare in modo che una volta collegato il database (anch'esso in dropbox, mi ha creato una copia nella cartella del progetto, ma x quello ho una soluzione in mente), il campo con il collegamento mi apra il file word...devo impostarlo come linklabel o come textbox e poi creare un button per aprire il link?!
avete qualche suggerimento?!..
spero che qualcuno mi risponda, visto che ho scritto in altri forum e nessuno risponde!!

7 Risposte

• Re: Suggerimenti per un progetto

Non ho capito del tutto perchè parli di Linklabel che non esiste in VB6.0.
    Inoltre non è chiaro se il file Word è anch'esso su DropBox oppure no.

In tal caso è chiaro che anche il file Word deve essere nella stessa cartella di DropBox ove risiede il database, di conseguenza nel campo il collegamento deve puntare alla medesima cartella.

Intanto grazie di aver risposto!!
    Allora, ho creato questo database e messo in dropbox perché possa essere usato da 4 persone, un campo all'interno di questo database ha il collegamento al file word di ogni determinato paziente e si trova in nella stessa cartella condivisa del database, all'interno di un'ulteriore cartella (per fare ordine).
    Adesso ho provato ad impostare il campo in visual basic come textbox e mi sono accorto che in pratica mi duplica il percorso in questo modo:
    " Pazienti\Femmine\Rossi Mario.doc#Pazienti\Femmine\Rossi%2Mario.doc#
    Naturalmente Rossi Mario non esiste...
    mi sono spiegato in qualche modo??

lestatio ha scritto:

Intanto grazie di aver risposto!!
    Allora, ho creato questo database e messo in dropbox perché possa essere usato da 4 persone
    Domanda: lo possono modificare contemporaneamente in 4?

lestatio ha scritto:

, un campo all'interno di questo database ha il collegamento al file word di ogni determinato paziente e si trova in nella stessa cartella condivisa del database, all'interno di un'ulteriore cartella (per fare ordine).
    Ok.

lestatio ha scritto:

Adesso ho provato ad impostare il campo in visual basic come textbox e mi sono accorto che in pratica mi duplica il percorso in questo modo:
    " Pazienti\Femmine\Rossi Mario.doc#Pazienti\Femmine\Rossi%2Mario.doc#
    Naturalmente Rossi Mario non esiste...
    mi sono spiegato in qualche modo??
    Adesso meglio, ma quando dici...mi duplica il percorso...
    mi viene da chiederti: dove e da chi viene memorizzato quel percorso?
    Immagino dal codice del programma.
    Inoltre, si denota un percorso Pazienti\Femmine\ che oltretutto è sbagliato perchè manca come minimo del drive e della cartella radice (quella di DropBox) oltretutto questo dimostra che non è vero che il file Word si trova nella stessa cartella del database, ma in una sotto-cartella Femmine della sotto-cartella Pazienti. Chiarisci meglio questo aspetto.

Ora, non conoscendo nulla del tuo codice, la sola cosa che posso consigliarti è la più ovvia:
    fai il debug del tuo progetto sorgente e verifica attentamente le parti di codice un cui appare o viene concatenato il percorso, è chiaro che il problema sta lì, anche perchè i simboli # e %2 non c'entrano proprio nulla.
    La loro presenza di norma indica che il link è di tipo web (ma la spazio è sempre rappresentato dal '%20' e non dal '%2').

Domanda: lo possono modificare contemporaneamente in 4?
    Sì l'idea è quella, con il database access funziona alla meraviglia (già testato), ma per il momento sono solo io che lo posso modificare...volevo creare un programmino che potesse semplificarne l'uso.
    Adesso meglio, ma quando dici...mi duplica il percorso...
    mi viene da chiederti: dove e da chi viene memorizzato quel percorso?
    Immagino dal codice del programma.
    Inoltre, si denota un percorso Pazienti\Femmine\ che oltretutto è sbagliato perchè manca come minimo del drive e della cartella radice (quella di DropBox) oltretutto questo dimostra che non è vero che il file Word si trova nella stessa cartella del database, ma in una sotto-cartella Femmine della sotto-cartella Pazienti. Chiarisci meglio questo aspetto.
    Il link non è completo con C:\...ecc ecc perché quando ho impostato questi campi in access, ho provato con diversi computer con altrettanti account dropbox e funzionavano...se invece li mettevo completi, essendoci un percorso specifico del mio pc, non si aprivano negli altri.
    Ho pensato anche ad inserire un codice in visual basic che me lo vada a completare in qualche modo, ma non ne ho ancora trovato il dritto.
    Per quanto riguarda le cartelle sì è come hai detto te, mi ero spiegato male.
    La loro presenza di norma indica che il link è di tipo web (ma la spazio è sempre rappresentato dal '%20' e non dal '%2').
    Chiedo scusa ma quando sono andato a cambiare il nome devo aver cancellato anche lo 0

Secondo te non potrei usare lo stesso codice che ho usato in un'altra parte del programma, in cui ho creato dei form con delle textbox da compilare e in automatico queste mi compilano un file word mediante i segnalibri. Quella parte l'ho impostata in qst modo:

Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click

Dim videoscrittura As word.Application
    Dim documento As word.Document
    videoscrittura = CreateObject("word.application")
    videoscrittura.Visible = True
    documento=videoscrittura.Documents.Open("C:\Users\Flavio\Dropbox\Pazienti\Pazienti\ModelliCertificati\ModelloCertificato1.doc")

Naturalmente prima di tutto ho inserito una stringa per aprire word.

potrei magari fare una cosa simile, mantenendo tutto il link e al posto di ModelloCertificato1.doc, fare una ulteriore textbox dove inserire il nome del file e poi fare il codice in questo modo, ma non so come sia corretto scrivere:

Dim videoscrittura As word.Application
    Dim documento As word.Document
    Dim nomefile As string
    videoscrittura = CreateObject("word.application")
    videoscrittura.Visible = True
    nomefile = textbox1.text
    documento=videoscrittura.Documents.Open("C:\Users\Flavio\Dropbox\Pazienti\Pazienti\ModelliCertificati\",nomefile)

potrebbe essere corretto?!?!?

Non credo proprio.

Il percorso che stai usando
    C:\Users\Flavio\Dropbox\...
    è un percorso assoluto, ma esiste solo nell'account locale dell'utente Flavio.

Dubito che gli altri 3 si chiamino tutti Flavio... o sbaglio?
    Per cui sul computer di Andrea il percorso sarà:
    C:\Users\Andrea\Dropbox\...

Per cui devi 'costruire' un percorso relativo ovvero devi utilizzare le cartelle 'speciali' di sistema chiamate comunemente Special Folders che ti restituiscono:
    -il nome della cartella degli utenti (Users)
    -il nome dell'utente corrente (Flavio)
    a quel punto aggiungi \DropBox\ ecc. ecc.

Esempio: http://www.developerfusion.com/code/251/special-folder-paths/
    ti consiglio di documentarti bene sull'argomento Special Folders perchè è di importanza basilare.

Sempre ammesso però che tutti gli utenti abbiamo installato DropBox nella cartella da lui predefinita, in caso contrario il programma dovrà scopire, utente per utente, quale essa sia.

Grazie mille della dritta...nei prossimi giorni tento di capire bene queste Special Folder...quello che mi hai messo nel link è un esempio di come dovrei costruire il codice in pratica?!
    Sempre ammesso però che tutti gli utenti abbiamo installato DropBox nella cartella da lui predefinita, in caso contrario il programma dovrà scopire, utente per utente, quale essa sia.
    Io per installarlo faccio partire il setup e lascio tutto come è, cartelle comprese...va a finire tutto nella cartella predefinita allora?!
    Grazie della dritta e della pazienza che hai avuto, la mia conoscenza di visual basic è ferma alle superiori (8 anni fa) e adesso sono mi sto laureando in medicina, quindi sono due argomenti mooooolto vicini!!!e questo programma lo sto costruendo guardando tutorial da youtube!!...Ti farò sapere se riesco a darne fuori qualcosa!!!;-)
    buona serata!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte