Ciao grazie.
Si sono riuscito a risolvermi da solo con delle ricerche ed ho fatto in questo modo:
i file xml sono di tipo archivio quindi posso utilizzare WinRAR.exe per estrarre i “sottofile” Content.xml e Styles.xml che hanno il contenuto testo e le indicazioni per la formattazione e il “sottofile” Thumbnail.png immagine anteprima che si trova nella "sottocartella" archivio \Thumbnail\, dopodichè i file xml possono essere letti come file di testo, riporto il codice che ho messo nel mio programmino così può essere utile a chi cerca qualcosa del genere:
FileWINRAR = "C:\Program Files\WinRAR\WinRAR.exe"
FileDaEstrarre = "-@ Content.xml -@ Styles.xml -@ Thumbnails\Thumbnail.png"
FileODT = "C:\Prova ODT\FileProva.odt"
CartellaFileEstratti = "C:\Prova ODT\fileodt_estratti\"
VarWINRAR = FileWINRAR & " E -Y -IBCK " & Chr(34) & FileODT & Chr(34) & " " & FileDaEstrarre & " "
& Chr(34) & CartellaFileEstratti & Chr(34)
H = Shell(VarWINRAR, vbMinimizedNoFocus)
Precisazioni:
- la stringa VarWINRAR comprende tutti i comandi e opzioni che possono essere digitati nella linea di comando “Dos”, le informazioni sono nelle info proprie di WinRAR.exe;
- la CartellaFileEstratti è la cartella di destinazione in cui vengono estratti i file e il nome deve sempre terminare con “\” altrimenti WinRAR.exe non riesce a capire che è una cartella;
- i nomi dei file e delle cartelle è meglio se vengono racchiusi da Chr(34) per far si che gli spazi nei nomi non vengano interpretati come spazi per i comandi.
Quindi dopo che è stata eseguita la Shell che avvia WinRAR.exe per l'estrazione dei file da me elencati in FileDaEstrarre ed estratti in CartellaFileEstratti, posso mettere il contenuto di testo del file Styles.xml nella variabile VarLeggiFile ed effettuarne la ricerca:
NumFile = FreeFile
Open CartellaFileEstratti & "styles.xml" For Input As #NumFile
VarLeggiFile = Input(LOF(NumFile), #NumFile)
Close #NumFile
TestoDaRicercare = "Pippo"
If InStr(VarLeggiFile, TestoDaRicercare) > 0 Then
TestoTrovato = 1
Else
TestoTrovato = 0
End If
questo è il programmino: