VB è totalmente inadeguato per giochi, in genere. Però con un PC superpotente e una conoscenza approfondita di DirectX si riesce fare qualcosa di apprezzabile.
Da evitare sono tutte le cose che richiedono molti calcoli matematici e quindi il discorso della collisione deve essere delegato a DirectX oppure a una libreria scritta in C++.
Non ti voglio togliere il piacere di pensare alla programmazione di un gioco, ma avvertirti che VB ha molti limiti, soprattutto a livello grafico, che successivamente possono uccidere moralmente il programmatore in fase avanzata del progetto.
Purtroppo non posso neanche darti grandi indicazioni cosa prendere per la programmazione di giochi, perché tutti i motori grafici di successo girano su DOS, e l'unica alternativa accettabile per Windows è DirectX, oppure, se sei davvero molto bravo, la scrittura diretta degli immagini con Assembly. Quest'ultima però richiede che ti crei il tuo motore grafico, e questo può richiedere diversi anni di lavoro.
DirectX è più semplice da usare, ma richiede lo studio della tecnologia e tantissime prove, e a studio terminato può dare soddisfazioni simili ai programmi stile vecchio. Non del tutto, perché certi scatti sono sempre presenti e purtroppo inevitabili, soprattutto in ambiente Internet (giochi WAN).
Giovanni
---
http://www.y2ksw.com/vbulletin