[vb2005] problema con una DataGridView

di il
2 risposte

[vb2005] problema con una DataGridView

Salve a tutti ho un problema con DataGridView
Popolo la DataGridView collegandola come sorgente dati ad una classe che è una collectionbase(arraylist) di un'altra classe. La visualizzazione avviene correttamente. Se cambio il set di dati e ne visualizzo di nuovi tutto OK. il problema nasce quando tento di selezionare clikkare sulla griglia mi viene generato il seguente errore:
System.IndexOutOfRangeException non è stata gestita
Message="Nessun valore nell'indice -1."
Source="System.Windows.Forms"
senza una idicazione specifica
non riesco proprio a capire.
Spero di essere stato chiaro
Qualcuno sa aiutarmi??
grazie
Luciano

2 Risposte

• Re: [vb2005] problema con una DataGridView

Ciao,
    posta il codice.....
    cosa vuoi fare quando klikki sulla cella????
    sbagli a leggere l'indice forse....
    k metodi hai usato?
    ciao
  • Re: [vb2005] problema con una DataGridView

Ciao, grazie per avermi ascoltato ho cercato in rete, ho visto altri avere un problema analogo ma non ho trovato indicazioni interessanti
    per clikkare intemdevo selezionare in un qualche modo la griglia (arrivarci con il tab o usando il mouse) il risultato non cambia da un errore su un fantomatico indice -1 e arrivederci, l'applicazione si interrompeva.
    non è un errore di lettura dell'indice in quanto non riesco nemmeno a leggerlo, in più l'errore è random non si presentava sempre e/o nello stesso modo o tempo.
    forse ora ho risolto, in realtà credo di aver capito, la griglia forse presenta un baco?? non sò, sta di fatto che se assegno alla griglia, come sorgente dati , una collection di una classe che contiene N elementi prima della visualizzazione tutto funziona correttemente. Posso riassegnare la collection anche vuota o con un numero di righe diverso a patto che le righe siano al massimo uguali al numero di righe presenti al momento della visualizzazione del controllo, altrimenti ecco il fatidico errore "nessun elemento nell'indice -1" e via. ora assegno all'inizio un collection con 100 elementi con campi vuoti visualizzo e cancello tutte le righe riassegnando solo quelle che mi servono. Sembra funzionare
    Perdonami se non sono stato chiaro.
    Se la cosa ti interessa e vuoi avere altre info chiedi
    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte