PDF

di il
12 risposte

PDF

Buongiorno ragazzi,
sto crando un programma e dovrei salvare tutto quello che visualizzo nella mia form in un file pdf.

Ho scritto così:
Dim rec As String
rec = Form7.Caption
CommonDialog1.DialogTitle = "Salva file"
CommonDialog1.Filter = "PDF|*.pdf"
CommonDialog1.FilterIndex = 2
CommonDialog1.ShowSave
Filename = CommonDialog1.Filename
F = 1
Open Filename For Output As F
Print #F, rec
Close F
Filename = "Senza Titolo"

Credo ke questo codice è sbagliato. Perchè riesco a salvare in formato pdf, ma dopo non riesco ad aprire il file, anzi mi visualizza questo errore:

"Adobe Reader non è in grado di aprire il file prova.pdf perchè è un tipo di file non supportato o danneggiato".

Come devo risolvere?

Grazie in anticipo

12 Risposte

• Re: PDF

So che il codice è errato...perchè un file pdf è un file binario con una struttura ben definita e non posso gestirlo in quel modo. Ecco perchè chiedo se qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema. Come devo salvare la mia form in formato pdf???

Thanks

Ciao.
    Allora,come ti se detto già te,il codice è errato per formare un PDF vero e non un file testo, con scritto solo la proprietà "Captiob" di una Forma, quindi ti trovi solo un file sequenziale-testo, di una riga,che hai, però, chiamato con estensione .pdf, ma NON lo è e quindi è come se un file "xxx.jpg", me lo rinomini: "xxx.doc" e provi a farlo aprire a word...Che ti dice: "ma che mi hai dato da aprire...?!"
    Poi, cosa intendi per "mettere tutto quello che visualizzi nella form...", solo il contenuto dei controlli: Textbox, Combo..., e altro o ti andrebbe bene anche tutta la Formo come la vedi...?!
    Comunque sia, potresti installare la stampante virtuale "PdfCreator" e poi indirizzarci la stampa della tua Form o del suo contenuto... che dici ?
    Saluti.

Grazie per la risposta come prima cosa.
    Comunque intendo che deve salvarmi tutta la form, cioè come è stata creata, non solo i contenuti delle TextBox,Label o altro. Deve salvare tutto.

Comunque come si installa la stampante virtuale "PdfCreator" per poi salvare la mia form???

Mi aiutare?
    Thanks

Nessun aiuto? Gentilmente vi chiedo se potete aiutarmi in modo più specifico, tramite codice, se è possibile. Grazie.

Ciao.
    Cerca 'PdfCreator' in rete e fai il download, es.:
    http://download.cnet.com/PDF-Creator/3000-10743_4-10657258.html?tag=mncol;2

Lo installi, quando hai finito noterai che nell'elenco delle stampanti di sistema, è stata aggiunta quella in questione.
    Adesso, da qualsiasi procedura che possa selezionare la stampante dalla funzione 'STampa', potra avere quello che avresti avuto su carta, in un bel file .PDF (ti apparirà una finestra dove premerai il pulsante <SALVA>, sceglierai dove e nome del file .pdf.
    Se la selezioni come stampante 'predefinita' e nel tuo programma in VB, nel momento che vorrai avere la tua Form in PDF, es. premendo un pulsante, metterai la riga di codice:
    me.PrintForm
    Verrà iniziata la procedura di creazione del PDF di cui abbiamo parlato.
    Saluti.

Ho installato il programma e impostato tramite Pannello di controllo -> Stampanti -> PDFCreator come stampante predefinita.

Poi dopo sono andato nel mio programma vb e ho inserito questo codice:
    Private Sub mnuSalva_Click()

Me.PrintForm

End Sub

Ma facendo in questo modo non esce la finestra per salvare la form in PDF. Molto probabilmente ho sbagliato qualcosa. Gentilmente vi chiedo un ulteriore aiuto!!!

Nessun aiuto? Nn riesco a risolvere!

Help!

Ho risolto dovevo attendere qualche secondo in piu.
    Ora però vorrei cambiare il nome del file di default é impostato "MICROSOFT VISUAL BASIC"; io vorrei invece visualizzare PROGETTO! come devo modificare?

Nessuno che mi aiuta???

Ragazzi nessuno mi sa rispondere? Nessuno mi sa aiutare?

Ho risolto il problema da solo!

Saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte