Msgbox in rete

di il
5 risposte

Msgbox in rete

Ciao a tutti,
è il primo messaggio che posto in questo forum, quindi spero mi perdonerete se commetterò alcuni errori inziali. Vengo subito al dunque.
Il mio problema è riferito ad un eseguibile che abbiamo realizzato in VB6 Prof. Il nostro programmino dopo aver fatto tante cose esegue una msgbox in cui visualizza alcune informazioni. ORa dobbiamo fare in modo che questa msgbox non venga più visualizzata sul PC da cui viene lanciato l'eseguibile, ma su di un altro PC collegato in rete. Ci serve insomma, una funzione simile alla msgbox ma alla quale possiamo dire l'indirizzo del PC sul quale visualizzarla.
Ci potete aiutare? Ovviamente non siamo programmatori professionisti, ma utilizziamo il VB solo per realizzare alcune semplici applicazioni.
Grazie

5 Risposte

• Re: Msgbox in rete

È semplicissimo...
    vabbè per nn farlo visualizzarlo basta ti copi il dato in una variabile e poi cancelli il contenuto caption o text.

Per la comunicazione in rete invece, bisogna che sia aperto un client ed un server dall'altra parte....e quindi si può procedere con l'invio/ricezione del dato.

le strutture che utilizzerai sono
    server.localport = 1000
    server.listen
    client.remotehost =\"255.255.255.255\"
    client.remoteport = 1000
    client.connect

per l'invio dato basta
    server.SendData VARIABILEDATO

Private Sub server_ConnectionRequest(ByVal requestID As Long)
    If server.state <> sckclsed Then
    server.Close
    End If
    server.accept requestID
    End Sub

Per ricevere:
    Private Sub server_DataArrival(ByVal bytesTotal As Long)
    server.GetData VARIABILEDOVEVADATO
    End Sub

Ciao Pittuzzo
    intanto grazie. Se non ho capito male una parte di codice la deve eseguire il servere una parte il client?
    Se ho interpretato bene il codice che mi hai postato, dovrebbe essere così. Se non è così correggimi pure.
    Se non ho sbagliato, purtroppo non va bene. Infatti non posso far eseguire alcun codice al client. Non sto a spiegare il perchè, poichè sarebbe troppo lungo. Sta di fatto che ho bisogno di far eseguire il codice solo al server, mentre il client deve solo visualizzare.
    Mi hanno parlato, ma non mi hanno spiegato come fare e cosa utilizzare, della possibilità di mandare messaggi stile \"windows messanger\" (es: \"NET SEND IP_Address MESSAGGIO\") e sulle altre macchine compare un popup stile message box. Questo farebbe al caso mio.
    Sto cercando in giro per la rete degli esempi e qualcosa che me lo spieghi meglio.
    Puoi aiutarmi?

Ho capito...

Conosco il net send di win, l'ho usato spesso in reti locali. Non so però la politica nel caso del suo funzionamento su tutto il web...

Io sinceramente dubito che vadi!
    Sulle LAN funziona, ma se lo provi sul web a me non va!
    Provare per credere
    apri start>esegui e inserisci il comando \"net send ip messaggio\"!
    Non Va!

L'uncia soluzione, x me, è impostare la connessione server/client!
    Il net send sulle WAN non penso proprio vadi!

L'errore è
    \"Impossibile trovare l'alias per i messaggi sulla rete.\"

Non capisco come abbia fatto questo tuo conoscente! Ammesso che l'abbia fatto

Se funzionasse a me basterebbe sulla lan.
    I PC sono collegati in rete e appartengono ad un dominio.

Sto provando nella rete dell'ufficio ma non mi funziona

net send 192.168.1.103 \"PIPPO\"

digito in start->esegui questa riga di comando e non succede proprio nulla.

Sbaglio?

E per utilizzarla in VB6 come si fa?

Non capisco come mai non funziona! O_O??
    in LAN dovrebbe andare!
    Anzichè scriverlo da esegui vai sulla CONSOLE e scrivi la solita stringa net send NOMEPC MESSAGGIO e vedi che errore da!

Io parto a verona domattina, torno venerdì, quindi dovresti attendere per una risposta.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte