Modificare un file .prn

di il
2 risposte

Modificare un file .prn

Salve a tutti, sono un neofita di programmazione vb.
Stavo cercando di fare un programmino che mi modifichi un file .prn da poi poter inviare ad una stampante di etichette zebra.
All'interno di questo file vorrei modificare un campo definito e sostituirlo giorno per giorno con la data giuliana.
Come ho provato a farlo sostituisco l'intero contenuto con quello che scrivo.
Qualcuno può aiutarmi?
grazie 1000
fabio
[color=#40BFBF]Public Class Form1
    Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
        Dim testo As String
           FileOpen(1, "C:\User\provaprn\DatamatrixEtichetta.prn", OpenMode.Input)
        Do Until EOF(1)
            Input(1, testo)
            MsgBox(testo)
        Loop
        FileClose(1) 'Chiusura File
    End Sub

Private Sub Button2_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button2.Click
        Dim testo As String
        FileOpen(1, "C:\Users\provaprnp\DatamatrixEtichetta.prn", OpenMode.Output)
        Write(1, "1234") 'Scrive la 1° riga del file 
    FileClose(1)
    End Sub
End Class[/color] 

2 Risposte

• Re: Modificare un file .prn

Prima devi leggere tutto il file in memoria, modifichi quello che vuoi e riscrivi quello che hai in memoria.
  • Re: Modificare un file .prn

Ciao intanto grazie per la risposta,
    probabilmente il mio è un approccio da "smanettone", comunque ad ora sono riuscito a creare una combobox per selezionare la copia su due diversi tipi di file, tuttavia non riesco a trovare l'istruzione che mi permetta di sostituire una riga o un campo di una riga, riesco solo a copiare il file su di un altro nuovo.

Grazie
    Fabio

Public Class Form1
        Dim i As Integer
        Dim nomefile As Integer
        Dim filereader As String

'lettura del file
        Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
            Dim testo As String
            filereader = My.Computer.FileSystem.ReadAllText("C:\Users\manutenzione\Desktop\DatamatrixEtichetta.prn")
            FileClose(1) 'Chiusura File
        End Sub

'scrittura dell'intero file su di un altro file
        Private Sub Button2_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button2.Click
            Dim testo As String
            Dim j As Integer

If nomefile = 1 Then
                My.Computer.FileSystem.WriteAllText("C:\Users\manutenzione\Desktop\prova1.prn",
    filereader, False)
            ElseIf nomefile = 2 Then
                My.Computer.FileSystem.WriteAllText("C:\Users\manutenzione\Desktop\prova2.prn",
    filereader, False)
            End If
            FileClose(1)

End Sub

'riempio la combobox1 con i modelli

Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
            ComboBox1.Items.Add("modello1") 'aggiungere a una combobox
            ComboBox1.Items.Add("modello2")
            ComboBox1.Items.Add("modello3")
        End Sub

'assegno un valore intero al tipo in modo da poterlo usare per selezionare il file
        Private Sub ComboBox1_SelectedIndexChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ComboBox1.SelectedIndexChanged
            If ComboBox1.SelectedItem = "modello1" Then
                ' nomefile = "C:\Users\manutenzione\Desktop\DatamatrixEtichettanew.prn"
                nomefile = 1
            ElseIf ComboBox1.SelectedItem = "modello2" Then
                ' nomefile = "C:\Users\manutenzione\Desktop\DatamatrixEtichetta.prn"
                nomefile = 2
            End If

End Sub
    End Class

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte