Lotto e visual basic

di il
3 risposte

Lotto e visual basic

Salve a tutti,
premetto che sono alle prime armi in fatto di programmazione, stò cercando di imparare dai manuali che si trovano in rete, quindi le mie domande saranno forse banali.
Vorrei creare un programma per fare analisi statistiche sul gioco del lotto.
Ho il file estrazioni.mdb con l'archivio storico delle estrazioni che contiene la sola tabella \"estratti\" con i seguenti campi: n. estrazione, data estr., Ba1, Ba2, Ba3 ecc. con i numeri estratti.
Sono riuscito a collegare il database a vb tramite l'oggetto data e visualizzare quindi in delle textbox il record della singola estrazione e analizzare con i costrutti if-then-else e select case se in quella estrazione sono usciti, per esempio degli ambi gemelli o vertibili ecc.
Ora però mi sono arenato e non riesco ad andare avanti.
Come fare per analizzare tutti i record o un determinato blocco di record?
Per esempio sapere, di un certo gruppo di ambi, qual'è il ritardo attuale e quello massimo storico? E calcolare magari quante volte dall'estrazione x all'estrazione y è uscito uno dei 30 ambi che di volta in volta erano i più in ritardo?

Un grazie anticipato a chi vorrà darmi qualche dritta.

3 Risposte

• Re: Lotto e visual basic

Ciao.. per analizzare tutti i record della tabella ti basta scandire l'oggetto Data con il metodo next e ricavarti tutti i dati.. magari mettendoli in un vettore.. e sul vettore poi effettui tutti i tuoi calcoli..

invece.. per analizzare un certo numero di record, magari che hanno qualcosa in comune, puoi fare eseguire all'oggetto Data una query sulla tabella.. lo conosci un po' di sql?.. cmq devi usare quello..

per fare eseguire una query a Data devi utilizzare il metodo RecordSource, quindi:

data1.RecordSource = \"select n. estrazione, data estr., Ba1, Ba2, Ba3 where data estr = \" & txtMiaData.text & \";\"

data1.refresh;