Lavorare (scrivere/leggere) su un file presente su internet.

di il
3 risposte

Lavorare (scrivere/leggere) su un file presente su internet.

Salve a tutti!

Volevo fare un programma in Visual Basic, usando un file per salvarmi alcune cose. Però volevo fare in modo che, quando il file si aggiorna, tutte le persone che usano questo programma ricevano l'aggiornamento. Per fare ciò, il prof ha detto che bisognava usare i database (i quali studieremo a settembre). Nonostante ciò, non mi sono arreso, e avevo pensato di pubblicare un file su internet e scrivere/leggere su di esso, in modo che chiunque usi il programma legga l'aggiornamento.

E' possibile fare ciò? Se si come??? Grazie

3 Risposte

• Re: Lavorare (scrivere/leggere) su un file presente su internet.

Bravo... i migliori programmatori sono quelli che non aspettano per imparare

I database sono la migliore soluzione per immagazzinare ed elaborare dati, ciò non toglie che se le informazioni sono poche tu non possa usare un file di testo come base dati.
    Per quanto riguarda il posizionamento del file devi scegliere la soluzione che ri rende le cose più facili.
    Se i pc che devono condividere il file stanno sulla stessa rete ti conviene piazzarlo su un percorso accessibile a tutti.
    Cosi facendo lo potrai scrivere e leggere con le classi di accesso ai file.

Se invece pubblichi il file su internet, le cose si complicano specie se sei alle prime armi...

Buon fine settimana

Ciao, grazie per la risposta, e per il complimento

Comunque, cercando su internet sono arrivato a rispondere a qualche mia domanda, quindi riformulo la richiesta in un modo più comprensibile per voi, ed inoltre spiego nei dettagli ciò che ho fatto e ciò che mi serve

Per prima cosa, l'idea era di fare un traduttore (ita - eng, eng - ita) basandosi su wikipedia, nel senso che un utente può inserire altre parole!
    Il traduttore l'ho finito, e funziona alla perfezione, ma l'unico neo è che la traduzione di una rispettiva parola la salvo in un file. Quindi, se dovessi inviare questo programma a qualcuno, questo qualcuno avrebbe bisogno del file per leggere le traduzioni.

Ora, partendo dal fatto che i database (soluzione più che scontata) non li abbiamo studiati, vorrei continuare ad usare i file.

Leggendo su internet ho visto che esiste una funzione chiamata INET, che ti permette di scaricare o caricare file tramite ftp.
    Potrei creare un server ftp, caricare il mio file, e quando qualcuno utilizza il programma in automatico scarica il file, lo aggiorna, e lo rimette sul server.

Oppure, avevo pensato (tramite apposito programma di cui ero a conoscenza tempo fa, che si trova in mano agli hacker per nascondere virus), di unire questo file nell'exe, in modo che inviando l'exe si invia il .txt.

Sapete aiutarmi? Grazie ancora

Ho risolto con la funzione INET! Ho messo il file su internet e quando una persona usa il mio programma scarica il file, lo aggiorna, e lo rimette la sopra.
    Grazie comunque
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte