Importare dati da un file Pdf

di il
3 risposte

Importare dati da un file Pdf

Salve a tutti,
dovrei creare un semplice programmino che importi i dati da un file pdf.
Il file riproduce un elenco di nomi e di importi e secondo me è stato creato da excel con qualche stampante virtuale.
Mi potete dare una mano?
Grazie

3 Risposte

• Re: Importare dati da un file Pdf

Ciao.
    Ma ti servirebbe 'una-tantum', nel senso solo per processare un unico file .pdf che hai o ti servirebbe per inserirlo in un applicativo che produce questo file più volte...?
    E se così fosse, comprenderai che la migliore soluzione sarebbe 'intercettare' il file prima della trasformazione in PDF...?!
    Sarebbe ma molto, molto più semplice... Altro che semplice programmino
    Se ciò non fosse possibile, mi è venuto in mente, mentre sto scrivendo, un'idea del tipo di utilizzare uno dei tanti piccoli applicativi che trasformano i PDF to TXT, se il file ha sempre la stessa 'logica', potrebbe essere che puoi leggere da programma le varie righe/parti del file così convertito ed estrapolare i dati che ti occorrono per elaborarli a posteriore...
    Saluti.

Il file pdf mi viene inviato via email.
    Avevo pensato pure io a una conversione in text. che programmi consigli?

Accertati prima come viene generato il FILE, in quanto le VirtualPrinter non hanno tutte le stesse caratteristiche, ma soprattutto se è frutto di una scannerizzazione, il file diventa praticamente INGESTIBILE in quanto risulta un'immagine...

Per il resto avendo ADOBE Writer avresti a disposizione un'interfaccia COM se non ricordo male per accedere al modello Oggetti del foglio, quindi potresti importare i dati molto agevolmente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte