Imparare con visual basic

di il
3 risposte

Imparare con visual basic

Ciao a tutti, sono nuovo, vorrei imparare a programmare da solo, per passatempo, ho scaricato Visual Basic 2010 e navigando, ho visto che è uscito il libro Visual Basic 2010 di Hoepli, se lo compro dite che sia un buon libro per chi parte da zero??
fa esempi ed esercizi?? è semplice da capire?
grazie mille per le risposte !

3 Risposte

• Re: Imparare con visual basic

Ciao.
    Il mio umile pensiero, che va a tradursi nel seguente consiglio, è quello di domandarti:
    "Inizi adesso per la prima volta della tua vita, ad avvicinarti al mondo della programmazione ?"
    Se la tua risposta è "SI", credo che il testo della Hoepli, non perchè lo conosca, ma questa casa, di cui ho diverse guide di altre materie (elettrotecnica, armi, elettronica), si presenta molto "tecnica", quindi ti consiglierei inizialmente testi per principianti tipo la serie "for dummy" della Mc Graw o similari...

Se "NO" (altrimenti) - Se hai esperienza di programmazione,con qualsiasi linguaggio, sicuramente, potrà essere un buon testo.
    Comunque tieni conto che se entri in una libreria ne troverai tanti, poi, VB 2008 o 2010, non so quante differenze poi ci saranno, magari potrai anche dargli una occhiata...
    Un saluto dalla Toscana.
    Luciano.

Sto anch'io imparando VB.net per hobby. Non è la prima volta che inizio, ci avevo provato con le versioni 2002, 2005, 2008. E non è facile: programmazione ad oggetti, framework, ecc...
    Ho comprato vari testi:
    per Vb 2005: "VB 2005 Passo per Passo" di Michael Halvorson, Mondadori informatica
    "programmare VB 2005" di Francesco Balena , Mondadori informatica

per VB 2010: il testo della hoepli da te citato.

se sei proprio alle prime armi, "VB 2005 Passo per Passo" va benissimo, parecchi facili esempi con le Windows Form, tratta poco la programmazione ad oggetti ed argomenti avanzati, c'è anche la versione aggiornata "VB 2008 Passo per Passo" (non so se ci sia anche quella per VB 2010).
    Se vuoi approfondire ti consiglio il libro di Francesco Balena, che, anche se non facile, è scritto benissimo. Di questo libro non ci sono stati aggiornamenti con le edizioni successive (quindi non ci sono argomenti nuovi come LINQ, WPF, WCF, ecc.. ), mentre c'è anche in versione economica.

il testo della Hoepli è completo, ma a mio parere è troppo stringato perchè mette tanta carne al fuoco in poche pagine.

Ho sentito parlare bene del libro di Alessandro Del Sole: "VB2010 unleashed", ma è solo in inglese e non è al momento prevista la traduzione.

ciao

Tornando ai testi di cui parlavo qui sopra, ho controllato e c'è la versione 2010 di "VisualBasic passo per passo", pubblicata da Mondadori informatica.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte