Help!!!

di il
7 risposte

Help!!!

Ciao a tutti, avrei bisogno di auto per un software visual basic realizzato da me e dai miei colleghi di corso. Ormai è alla conclusione. In pratica devo inserire due pulsanti che, sotto commondialog e quindi collegamento finestra di windows, che mi faccia salvare i campi descritti in delle text, label e combo in file di testo e che al comando apri tramite pulsante vada a restituire i campi salvati, nuovamente dei text, nelle label e nei combo. In modo tale da salvare i dati di un clienete e al momento opportuno aprire e ripetere i calcoli che deve effettuare.
Premetto che sono alla primissime armi e quindi tutto quello che ho fatto è stato tramite studio in internet. Anche se nn sembra, il programma funziona perfettamente e sono contentissimo per questo, tanto meno perchè mi mancano i pulsantini per concludere.
Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che decidono di aiutarmi.

P.s. Vi prego è importantissimo!!!!

7 Risposte

• Re: Help!!!

Spiegati meglio: cosa ti occorre?
    e poi posta qui il tuo codice che hai scritto, indicando cosa fa il programma e cosa dovrebbe fare...

Ciao, grazie innanzitutto, ho un programmino in visual basic per il calcolo di pannelli fotovoltaici. Devo creare due pulsanti che, sotto commondialog, per quanto riguarda save, salva i campi delle label, combo e text compilate (dati cliente, se è possibile anche altre estensioni, tipo xls di excel, doc di word), mentre per open, aprire il file e inserire nuovamente, nei campi, i dati salvati precedentemente (dati del cliente), così da effettuare nuovamente il calcolo senza andare a rifare il lavoro.

ciao

Pulsante open file
    Private Sub Command3_Click()
    Me.CommonDialog1.CancelError = True
    Me.CommonDialog1.DialogTitle = "Apri Progetto Salvato"
    CommonDialog1.Filter = xls
    On Error GoTo ANNULLA
    CommonDialog1.ShowOpen
    NomeDelTesto = CommonDialog1.FileName
    Open NomeDelTesto For Input As #1

Line Input #1, riga
    Text1.Text = riga

Line Input #1, riga
    Text2.Text = riga

Line Input #1, riga
    Text3.Text = riga
    Close #1
    Form1.Caption = NomeDelTesto
    Text1.SelStart = Len(Text1.Text)
    ANNULLA:
    On Error GoTo ANNULLA
    End Sub

Pulsante save file

Private Sub Command4_Click()
    Me.CommonDialog1.CancelError = True
    Me.CommonDialog1.DialogTitle = "Salva progetto"
    CommonDialog1.Filter = "Text Files|*.txt"
    On Error GoTo ANNULLA
    CommonDialog1.ShowSave
    NomeDelTesto = CommonDialog1.FileName
    Open NomeDelTesto For Output As #1
    Print #1, "SunRise"

Print #1, Labe1
    Print #1, Text1
    Print #1, Text2
    Print #1, Text3
    Print #1, Combo3

Print #1, Label13
    Print #1, Text4

Print #1, Label14
    Print #1, Label42

Print #1, Label15
    Print #1, Text6

Print #1, Label45
    Print #1, Text8

Print #1, Combo1
    Print #1, Combo2

Print #1, Label43
    Print #1, Label44
    Close #1
    ANNULLA:
    On Error GoTo ANNULLA

Dim sNomeFile As String
    Dim nRes As Integer

sNomeFile = "txt" 'Può essere incluso anche il percorso

'Verifica se il file esiste
    If Dir(sNomeFile) <> "txt" Then

' Il file esiste, chiediamo conferma
    nRes = MsgBox("Sovrascrivere il file " + sNomeFile, vbYesNo + vbQuestion, "File già esistente")

If nRes = vbNo Then

'
    ' L'utente ha scelto di NON sovrascrivere il file.
    ' Dovremo prevedere l'uscita dalla routine.
    '

End If
    End If

End Sub

Grazie veramente dell'aiuto, sono passati molti giorni e ho solamete ricevuto un messaggio. Io non credo che tra tutte le persone che frequentano questo forum, nessuno si prenda la briga di aiutare un ragazzo che nn ne sa un tubo di visual basic a inserire due eventi (uno di save e l'altro di apri su text e label). Esprimo il mio profondo rammarico per non aver riscontrato nulla di positivo. Spero di risolvere da me questo intoppo, ormai nn ho + tempo la consegna è fissata tra tre giorni e se nn riuscirò a consegnare, vabbè, pazienza farò una brutta impressione. Vi ringrazio nuovamente, ciao a tutti!!!

Ciao, sono rientrato da poco ed ho trovato la Tua richiesta di aiuto.
    Devo dare ragione al collega 'asd', nonostante abbia letto più volte i Tuoi messaggi non sono riuscito a capire il problema!?
    Sembra Tu abbia già risolto il salvataggio e la lettura dei dati che Ti servono (anchese ci sono alcuni errori)
    Innanzitutto mi viene spontaneo darti un consiglio: assegna dei nomi significativi ai tuoi controlli, pur mantenendo dei suffissi che identificano il tipo di controllo (p.es. cbx... per le combobox, txt... per i testi, cmd... per i bottoni e così via) altrimenti chi legge il listato ha delle grosse difficoltà a capire cosa si sta facendo e Tu stesso avrai problemi a sincronizzare la memorizzazione dei dati con la loro lettura cioè ad ordinare le istruzioni di Print con quelle di Read.
    Per esporre il codice usa il bottone 'Code' sul menu sopra il testo del messaggio ed inserisci il tuo codice fra i tag '
    ' e '
    '.
    Prova a ripetere il problema e vediamo se sono in grado di aiutarTi.
    Ciao
    Guido

Ti ringrazio infinitamente gecsi, se posso vorrei chiederti un indirizzo per parlare tipo messenger. Se vuoi t mando il mio indirizzo.
    adesso sn riuscito a salvare una tabella e i dati cliente, ma ancora devo fare un lavoraccio, sto provando a salvare in pdf ma mi dice che il file è corrotto.
    Ma perchè nn riesco ad aprire le pagine di word usando l'anteprima di vb6 è avviata??? Come si fa a salvare più form nei diversi formati???
    P.s. gecsi se vuoi in privato t mando il mio indirizzo, Grazie tantissimo!!!

Utilizzando le istruzioni Read (o Input) e Write (o Print) puoi usare solo file di testo!
    I formati XLS, DOC, PDF ecc... sono riservati ai rispettivi SoftWare che li gestiscono e non possono essere trattati così liberamente.
    Per salvare un PDF occorre Acrobat o un SW che crea una stamparte virtuale PostScript che anzichè stampare genera un file PDF.
    Per salvare con estensione XLS ed utilizzare il file ottenuto devi farlo con Ms-Excel o OpenOffice e così via.
    Come già dissi non sono esperto in VB6, sono autodidatta, ma vedo di venirTi incontro anche se devo anch'io finire un programma per martedì e ne ho di lavoro...
    Per gestire in file DOC devi usare le librerie di MS-Word, per Excel quelle di Excel.
    Se mi dai un Email Ti invio un progetto che gestisce i file Excel che ho trovato in Internet qualche anno fa.
    Saluti

Gecsi t ho inviato in privato il mio contatto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte