Salve a tutti,
premessa: ho letto il regolamento e spero di non commettere errori..
so già cosa starete pensando (..eccone un altro.. ) dato che prima di iscrivermi ho letto molti topic e post (in forum analoghi) dove sostanzialmente chi scriveva faceva (quasi) la mia stessa domanda "voglio creare un gioco di calcio manageriale, quale programma mi serve?"
Ecco partendo dal presupposto che le risposte che ho trovato mi sono sembrate appropriate allo stile (mancato) delle domande dei vari "sbrigativi" utenti (ne cito alcuni esempi: "lascia perdere", "non sai cosa significa", "bene, in quanti siete?", "non conosci alcun linguaggio di programmazione? E vuoi creare un programma? Stai scherzando?") e dal presupposto che il mio problema è leggermente diverso, vi espongo la mia situazione:
è da anni che gioco a giochi di calcio manageriali nel tempo libero, iniziai con PC calcio per poi passare a football manager, ma un bel giorno (4 anni fa) il gioco mi dette un errore che mi fece perdere circa un mese di gioco (una mezza giornata del mio tempo libero) e da qui l'illuminazione "sarebbe bello creare un gioco di calcio manageriale mio, un po' più semplice ed analogamente divertente!".
Cominciai così a scrivere su carta i passaggi che intendevo far fare al gioco (c'è voluto un anno) e con prove materiali (e legate alla probabilità) rendere determinati eventi (come lo svolgimento di una partita, la propensione all'infortunio di un giocatore, ecc..) molto simili ai medesimi della realtà (anche e soprattutto con un po' di fortuna)..
Ad esempio nel mio gioco (come nella realtà) una squadra più forte (in base alla somma di punteggio dei giocatori che la compongono) ha più probabilità di vincere la partita contro una squadra meno forte, anche se può entrare in gioco una componente casuale (come nella realtà) che può dar vita ad altri scenari (un pareggio, una sconfitta, una vittoria meno schiacciante, ecc...).
Riprendo, terminato di scrivere il gioco in ogni sua parte (inizialmente avevo intenzione di realizzarlo cartaceamente per giocarci con gli amici), avendo una passione per excel, ho pensato di avvalermene per quanto concerneva la creazione del database giocatori e l’aggiornamento dello stesso, ma col tempo ho imparato notevoli potenzialità dello stesso sino ad avvalermene sempre più e sino a voler realizzare interamente il mio gioco avvalendomi del programma e del suo linguaggio di programmazione VBA.
Ho così parzialmente realizzato il mio gioco anche se, essendo molto ambizioso, ho smesso quando la velocità di caricare il file excel (pesante 50 MB) è diventata “insostenibile” così come il tempo di attuazione delle funzioni. Ma a riprendere non ci vuol nulla e per questo sono a scrivervi. Vorrei sapere se sono io a sbagliare qualcosa: uso un solo file excel perché nello svolgimento del gioco (in automatico attraverso step prestabiliti impostati tramite funzioni che partono tramite userform a cui l’utente accede) si passi da un foglio ad un altro in maniera agevole e si copino i giocatori (per individuare la squadra titolare da schierare nel foglio partita o per individuare i giocatori da trasferire ad esempio) in maniera agevole…il problema è che in uno di questi vi è il database giocatori che annovera migliaia di nomi, con il ruolo, il valore, gli anni di contratto, ecc.. che occupa davvero tanto…
Ci sarebbe un modo alternativo (con un programma alternativo) che peschi da excel o che (meglio ancora) collabori con lo stesso? Considerate che l’interfaccia grafica del gioco è minimale e non intendo svilupparne aspetti grafici con riferimento ad aspetti quali la partita da giocare ad esempio…Mi interessa solo l’aspetto gestionale (per farvi capire: inizio stagione, partite in automatico con le funzioni ? metà stagione, calciomercato, partite ? fine stagione, calciomercato?inizio nuova stagione e così via…).
Ringrazio in anticipo chi avrà avuto la costanza di leggere tutto e chi voglia darmi suggerimenti…