22/01/2025 - renato ha scritto:
Volevo solo sapere se stavo prendendo una strada larga o se la mia idea era una scorciatoia. Da ventidue anni faccio il camionista di lavoro eppure ogni volta che incontro un collega in difficoltà non gli ricordo come si ottiene la patente o di comprarsi un navigatore. Se posso lo aiuto e basta. Ti ringrazio By65franco ma ormai ho deciso: sabato mattina andrò in palestra e comincerò a creare i deu database. poi vedrò se riesco altrimenti non si farà nulla.
Ciao, se posso devo dirti che non sei sulla strada giusta. In poche parole... non si fa in quel modo.
Quello che si deve fare è lavorare, come già detto e proposto nei post precedenti, dal sottoscritto e dagli altri intervenuti, in una nuova tabella da inserire nel database.
Questa nuova tabella terrà traccia della formazione di base, le sostituzioni e le rotazioni.
In essa si memorizzano gli eventi come le Sostituzioni, e le rotazioni, quindi ogni record contiene lo stato delle rotazioni che si sono verificate durante il Set della partita.
Questo consente di andare anche a ritroso per ricostruire le varie posizioni per ogni rotazione che si è verificata e quindi stabilire se ci sono state delle infrazioni e nel caso correggere le posizioni dei giocatori che attualmente sono in campo.
Per esempio questa tabella conterrà le seguenti fields:
- Tipo squadra Ospiti o di Casa
- Numero del Set
- Numero rotazione (per esempio da 1 a enne)
- Le sei posizioni
- i Sei giocatori che occupano le sei posizioni
- Eventuali altre info utili per risalire (tramite apposite chiavi) alla partita in corso che si relaziona con le tabelle già in essere nel database
A questo punto hai tutto quello che occorre per popolare una Form (su richiesta) che faccia vedere come devono essere posizionati in campo i sei giocatori in un momento qualsiasi della partita.
Se "minimo" non viene svolto almeno quanto sopra riportato, è assai improbabile percorrere altre strade più o meno tortuose e inappropriate.
Detto questo e non conoscendo come è organizzato il tuo database, l'esempio che ti ho fatto in precedenza con l'utilizzo di un Array, assolve semplicemente allo scopo.
Pertanto a questo punto ti basta sostituire la gestione di un Array con la gestione delle informazioni nella Tabella con i metodi sopra già descritti.
Non sai come realizzare questa analisi appena fatta? che problemi ci sono?... devi prenderlo come punto di partenza, o come spunto, per approcciare uno sviluppo corretto per la tua applicazione.
Comporta approfondire cose che non conosci? bene !!! cogli l'occasione per implementare le tue conoscenze.
Alla fine, se ti piace la programmazione, in questo modo hai la possibilità anche di divertirti con nuovi argomenti e con cose che ancora non conosci.