Errore di Inserimento dati in tabella Access tramite VB6

di il
2 risposte

Errore di Inserimento dati in tabella Access tramite VB6

Salve a tutti, nella mia applicazione nel pulsante inserisci ho scritto il seguente codice:

leggirecord.AddNew
leggirecord![ClienteCodice] = txtCodice.Text
leggirecord![Tipo] = cboTipo.Text
leggirecord![nominativo] = txtNominativo.Text
leggirecord![indirizzo] = txtIndirizzo.Text
leggirecord![città] = txtCitta.Text
leggirecord![provincia] = txtProvincia.Text
leggirecord![cap] = txtCAP.Text
leggirecord![nazione] = cboNazione.Text
leggirecord![datifiscali] = txtDatiFiscali.Text
leggirecord.update

ovviamente il recordset "leggirecord" fa rifermento alla tabella clienti del mio database access. In pratica se tutti i campi sono diversi da "" allora l'inserimento avviene correttamente, viceversa se uno o piu campi sono vuoti compare l'errore ke mi indica la necessita di avere tutti i campi pieni...per quale motivo il recordset vuole necessariamente i campi delle testbox diverse da vuoto??? io ho necessita di lasciare libertà all'utente durante l'inserimento quindi ho la necessità di memorizzare anche campi vuoti...qualcuno sa come aiutarmi???

2 Risposte

• Re: Errore di Inserimento dati in tabella Access tramite VB6

Ciao.
    Può darsi che ti dico una cavolata, ma la prima cosa che viene in mente è quella che in fase di creazione della Tabella 'Clienti' del DB, sia settato che NON può contenere o un valore NULL o Niente ("").
    O comunque basta che sia così 1 dei campi o che un campo abbia un elenco di possibili valori...
    Troppo semplice...?!

Una cosa: se vai direttamente nel DB e inserisci un record nella Tabella 'Client', ti viene inserito, anche se non metti niente nei campi...?!
    Saluti.
  • Re: Errore di Inserimento dati in tabella Access tramite VB6

Grazie ma sono riuscito a risolvere il problema!!!Era qualcosa di simile a ciò che mi hai detto...in pratica in visualizzazione struttura ho settato ogni campo con "Consenti lunghezza zero = si"...fatto questo non mi ha piu creato alcun tipo di problema!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte