Un errore del VB6 che non riesco ad individuare

di il
10 risposte

Un errore del VB6 che non riesco ad individuare

Salve a tutti.
Ho un problema che non riesco a risolvere e ad individuare in nessun modo.

Ho un .exe che passando i dati ad un database, chiama una determinata funzione di un altro .exe ma prima che vada in esecuzione il secondo .exe mi appare il seguente messaggio:
“Object doesn’t support this property or method” (Comprendo cosa voglia dire in italiano ) Credo : "L' Oggetto non supporta questa proprietà o il metodo"

Dopodiché il secondo ( quello chiamato dal primo ), gira regolarmente.Ma l ' errore si ripete ogni volta.
Se il primo .exe invece tramite il database, chiama altre funzioni del secondo è tutto OK.
Anche facendo girare i sorgenti non riesco a vedere dove sia l’errore.

Scusatemi ma non sono un programmatore esperto.
Vi ringrazio.
Zeno

10 Risposte

• Re: Un errore del VB6 che non riesco ad individuare

A natale mi avevano regalato la sfera di cristallo ma il mio cane me l'ha rotta,quindi ora non posso aiutarti con i miei super poteri.
    Magari se posti il codice ci sarà qualche umano che lo potrà fare

Strano, le mi sfere di cristallo funzionano tutte perfettamente e sono anche infrangibili. Mi si è fulminata solamente quella riservata al VB6.

Evidentemente ti hanno dato una Sòla ! Un altra volta stai più attento a cosa di mollino i cinesi.
    Buon 2014.

A parte le sfere, resta il fatto che se non posti il codice di cui parli, non si risolve ...

TI ringrazio, ma postare il codice purtroppo non servirebbe perché occorrerebbe vedere di persona l' errore che fa e quando lo fa. Tutto sommato alla fine tutto va bene egualmente.
    Grazie, cordiali saluti e buon lavoro.

Che non servirebbe lo pensi tu. Io penso che si sarebbe capito il problema dal codice ... (almeno da una piccola parte del codice, quella coinvolta).

Ma se va bene a te ...

Scusa tanto ma ora forse ho trovato !... ho trovato ....

Metto in un database il nome del Form che voglio chiamare e il programma li chiama normalmente. Solo il il Form frmSettaggi mi da quell' errore.

ECCO DOVE SI FERMA il VB6 E LANCIA il MESSAGGIO
    “Object doesn’t support this property or method”
    Te lo indico con un FRECCIA rossa. Poi però dopo avere clicato su l' "Ok" del messaggio d'errore tutto funziona e carica normalmente il Form frmSettaggi. SE poi faccio CONTROL Pausa, mi fa vedere quell' istruzione su fondo giallo.

Se mi risolvi il problema sei davvero un amico !
    Ma molte grazie anche se non puoi perché non sono stato in grado di darti altre delucidazioni.
    Ciao,
    Zeno.

if TbCaronte(1) = "Settaggi" Then
    MDIVisDue.Hide
    frmSettaggi.Show 1 ' <-------------------------------------

End If

If TbCaronte(1) = "Listino" Then
    MDIVisDue.Hide
    frmListino.Show 1
    End If
    If TbCaronte(1) = "Insoluti" Then
    MDIVisDue.Hide
    frmInsoluti.Show 1
    End If

If TbCaronte(1) = "Indizio" Then
    MDIVisDue.Hide
    frmIndizio.Show 1
    End If

Cosa c'è nel codice del Form_Load o Form_Activate del frmSettaggi ?

Ti ringrazio molto delle tua disponibilità !
    Ecco a fondo pagina il codice scritto nel form frmSettaggi.
    Ma se anche lo elimino per provare cosa accade nulla cambia e il programma mi da sempre lo stesso messaggio di errore : "Proprietà o metodo non supportati dall' oggetto". Ma poi, quando clicco sull' "OK" del messaggio d'errore il form lo carica egualmente e posso fare normalmente quel che debbo fare.
    Non è che questo errore mi impedisca di fare quel che debbo, ma è estremamente fastidioso. Le ho provate di tutte ma non sono riuscito a comprendere dove sia l' errore.

Il programma apre il database e legge quale form caricare. Tutti gli altri form chiamati dal programma non danno errori.
    SOLO QUESTO NON VA:
    If TbCaronte(1) = "Settaggi" Then
    MDIVisDue.Hide
    fr mSettaggi.Show 1
    Endif

Questo ad esempio non da errori.
    If TbCaronte(1) = "Listino" Then
    MDIVisDue.Hide
    frmListino.Show 1
    End If

Non sono un esperto, sono un autodidatta, ma non sono un tipo che si arrende facilmente, e in questi anni sono sempre riuscito a risolvere tutti i problemi da solo che sono stati tantissimi, magari provando fino a tardissima notte ! Questa volta mi arrendo e passo la parola ad un vero esperto !...

Ancora grazie per la tua disponibilità.
    Zeno.

For I = 1 To 45 ' serve per eventuale ripristino
    If I = 17 Or I = 40 Then GoTo Salta
    Settaggi(I) = TbSettaggi(I)
    Verify(I) = TbSettaggi(I) ' serve per vedere se ci sono state modifiche
    tSet(I) = TbSettaggi(I)
    Salta:
    Next
    tSet(0) = TbSettaggi(55)

txtPerSEduta = TbSettaggi(48)
    Verify(46) = TbSettaggi(48)
    txtUsbCh = TbSettaggi(56) ' localizzazione della chiave
    frmSettaggi!txtChiedeCh = TbSettaggi(57)

End Sub

E' un po' difficile dire il perché succeda guardando il codice (effettivamente un po' confuso, non te la prendere ...). In realtà potrebbero esserci molte cause ... se vuoi indicarmi, anche in privato, dove poter scaricare il progetto per correggerlo, troverò il tempo per farlo.

P.S. Ti consiglio di evitare i GoTo ... quel ciclo potrebbe essere, più chiaramente

For I = 1 To 45 
        If I <> 17 And I <> 40 Then 
           Settaggi(I) = TbSettaggi(I)
           Verify(I) = TbSettaggi(I) 
           tSet(I) = TbSettaggi(I)
       End If
    Next

Ti ringrazio sempre molto della tua disponibilità, ma per poter valutare il progetto occorrerebbe installarlo manualmente sul PC dove deve essere residente anche il VB6, poi fare varie manovre che solo io conosco, per abilitarlo, poi conoscere come funziona. Tutto compreso, il progetto del gestionale che uso da anni è di circa 350 mb. TI ringrazio ancora ma dovrò tenermi quell' errore, che tutto sommato non fa danni.
    Ti ringrazio ancora e al prossimo intoppo, che spero sarà meno ostico da comprendere.
    Ciao,
    Zeno.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte