Penso di aver trovato il problema, e sono arrivato su questo tuo post perchè ricevevo anche io un messaggio simile.
Credo che il problema sia nel tipo di campo definito nel database.
Forse hai scelto il tipo nchar [ ( n ) ] (in corsivo la definizione dell'help Visual Studio)
Dati Unicode di tipo carattere a lunghezza fissa contenenti n caratteri, dove n deve essere un valore compreso tra 1 e 4.000. Le dimensioni di archiviazione sono pari al doppio di n byte. I sinonimi di SQL-2003 per il tipo di dati nchar sono national char e national character.
se è così prova a modificarlo in varchar [ ( n | max ) ]
Dati di tipo carattere a lunghezza variabile non Unicode. n può essere un valore compreso tra 1 e 8.000. max indica che le dimensioni massime dello spazio di archiviazione sono 2^31-1 byte. Le dimensioni di archiviazione sono pari all'effettiva lunghezza dei dati immessi + 2 byte. La lunghezza dei dati immessi può essere uguale a 0 caratteri. I sinonimi utilizzati in SQL 2003 per varchar sono char varying o character varying.
Potrebbe andar bene anche nvarchar [ ( n | max ) ]
Dati Unicode di tipo carattere a lunghezza variabile. n può essere un valore compreso tra 1 e 4.000. max indica che la dimensione di archiviazione massima è pari a 2^31-1 byte. Le dimensioni di archiviazione, espresse in byte, sono pari al doppio del numero di caratteri immessi + 2 byte. La lunghezza dei dati immessi può essere uguale a 0 caratteri. I sinonimi di SQL-2003 per il tipo di dati nvarchar sono national char varying e national character varying.
Fammi sapere se ci ho beccato
Ciao, Nicola