Eccezione incomprensibile VBE 2008

di
Anonimizzato4038
il
2 risposte

Eccezione incomprensibile VBE 2008

Impossibile impostare la colonna "Ragione Sociale". Il valore viola il limite MaxLength della colonna.

Questo è il messaggio che mi si genera quando inserisco una nuova riga nel datagridview. Notare che il campo ragione sociale è di tipo text con lunghezza 70 ed è parte di unDB SQL server. L'eccezione viene generata anche se io inserisco 1 come valore.
Come lo risolvo?

2 Risposte

  • Re: Eccezione incomprensibile VBE 2008

    Hai provato a togliere il 70 km limite max?
  • Re: Eccezione incomprensibile VBE 2008

    Penso di aver trovato il problema, e sono arrivato su questo tuo post perchè ricevevo anche io un messaggio simile.

    Credo che il problema sia nel tipo di campo definito nel database.

    Forse hai scelto il tipo nchar [ ( n ) ] (in corsivo la definizione dell'help Visual Studio)

    Dati Unicode di tipo carattere a lunghezza fissa contenenti n caratteri, dove n deve essere un valore compreso tra 1 e 4.000. Le dimensioni di archiviazione sono pari al doppio di n byte. I sinonimi di SQL-2003 per il tipo di dati nchar sono national char e national character.

    se è così prova a modificarlo in varchar [ ( n | max ) ]

    Dati di tipo carattere a lunghezza variabile non Unicode. n può essere un valore compreso tra 1 e 8.000. max indica che le dimensioni massime dello spazio di archiviazione sono 2^31-1 byte. Le dimensioni di archiviazione sono pari all'effettiva lunghezza dei dati immessi + 2 byte. La lunghezza dei dati immessi può essere uguale a 0 caratteri. I sinonimi utilizzati in SQL 2003 per varchar sono char varying o character varying.
    Potrebbe andar bene anche nvarchar [ ( n | max ) ]
    Dati Unicode di tipo carattere a lunghezza variabile. n può essere un valore compreso tra 1 e 4.000. max indica che la dimensione di archiviazione massima è pari a 2^31-1 byte. Le dimensioni di archiviazione, espresse in byte, sono pari al doppio del numero di caratteri immessi + 2 byte. La lunghezza dei dati immessi può essere uguale a 0 caratteri. I sinonimi di SQL-2003 per il tipo di dati nvarchar sono national char varying e national character varying.

    Fammi sapere se ci ho beccato

    Ciao, Nicola
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte