Domanda su Risolutore

di il
4 risposte

Domanda su Risolutore

Ipotizziamo che da un vettore di partenza V si ottenga un secondo vettore W tramite una MACRO, scritto ad esempio una riga sotto.
Se si vuole, ad esempio, minimizzare il prodotto scalare di W per un terzo vettore C sotto certi vincoli, cambiando i valori delle componenti di V... è possibile? Oppure si può fare se è sul foglio excel si è esplicitamente ricavato W tramite funzione di V?

Grazie mille

4 Risposte

• Re: Domanda su Risolutore

Puoi essere più chiaro
    Non ho capito quello che vuoi ottenere,
    ma per quanto riguarda Excel o qualunque altro foglio di calcolo, la cella è come una variabile;
    le celle possono essere trattate con delle funzioni predefinite del prodotto
    oppure possono essere definite delle funzioni aggiuntive tramite macro per eseguire dei calcoli personalizzati.
    Per l'esperienza che ho io, il foglio di calcolo è uno strumento valido per risolvere la maggior parte dei problemi.

Forse sarò più chiaro con un esempio:

ipotizziamo che io abbia il vettore (x1,x2) nelle celle A1,B1

uso la funzione \"matrice.trasposta\" e metto il vettore (x1,x2) (colonna ora)
    in A2,A3

Ora faccio in una cella il prodotto scalare tra A2,A3 e un altro vettore a 2 componenti.
    Mettiamo che voglio massimizzare questo prodotto scalare (con certi vincoli): posso mettere come celle da modificare A1,B1 perchè A2,A3 dipendono direttamente da loro e quindi excel lo fa...

Se invece il vettore colonna A2,A3 l'ho creato usando una macro se gli dico di massimizzare modificando A1,B1 non mi cambia nulla...

Si può ovviare a questo?

In pratica non aggiorna automaticamente le formule derivanti da macro ?

Grazie ho trovato il modo per ovviare al problema... ora ne avrei un altro (vedi mio nuovo post )
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte