Decifrare informazioni da porta seriale

di il
4 risposte

Decifrare informazioni da porta seriale

Innanzitutto salve a tutti!
Posto in questa sezione perchè vb6 è il linguaggio che uso ma la domanda potrebbe essere psta un po' "ovunque"...

Il fatto è questo:
ho un sistema dos che manda in stampa un referto;
tramite un convertitore parallelo / seriale acquisisco i dati con vb6
i dati acquisiti sono composti da caratteri ascii comprensibili e simboli strani che dovrebbero rappresentare gli a capo mandati alla stampante, e i grafici che sono poi quelli che mi interessano.

Come faccio ad interpretare e quindi ricostruire la parte grafica o addirittura tutto il referto?
Ho provato anche ad acquisire in modalità binaria ma mi trovo solo una enorme sequenza di caratteri incomprensibili.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Mi va bene qualsiasi informazione; ho provato ad aprire il file con editor di immagini, pdf e quant'altro ma chiaramente nessun programma riconosce questo formato.
Che cavolo di formato viene mandato in stampa ad una stampante dos emulazione epson?

P.S:
l'acquisizione l'ho salvata sia in formato testo (anche se non credo sia corretto) sia direttamente in un file senza estensione ma proprio non so come decifrarla.

Grazie

4 Risposte

• Re: Decifrare informazioni da porta seriale

Ciao gigginetto

Questo è un manuale per programmare in modalità 'Emulazione Epson' vi sono tutte le sequenze di escape ed esempi in linguaggio Basic:

http://www.dorner.at/support/documents/MannesmannMT290_000.pdf

Con questo manuale e un po di pazienza riesci sicuramente a pilotare una stampante, fare il contrario, cioè ricostruire una immagine partendo dai codici è decisamente più complicato. Comunque li ci sono tutte le informazioni che ti servono.

Intanto grazie.
    Cercherò di capirci qualcosa...

Ciao gigginetto

Ti do qualche altra informazione, ho fatto un lavoro su questo tanti anni fa ed ho ancora qualche ricordo.

Mi sembra di aver capito che il tuo programma DOS stampa dei grafici, per cui usa la stampante in modalità grafica.
    Per andare in modalità grafica il programma invia una opportuna sequenza di caratteri (vedi il manuale a pagina 63) dopodiché i byte successivi controllano la testina di stampa.

A questo punto dipende se è una stampante a 9 o 24 aghi, se ad esempio è a 24 aghi verranno inviati 3 byte ed ogni bit di questa terna controllerà un certo ago, nel senso che se il bit è a 1 l' ago stamperà.

Quel programma dos stampava correttamente con le stampanti ad aghi Epson,certo, e tutte quelle che si potevano settare in emulazione Epson (9 o 24 pin); con le inkjet serie Stylus Color 440,460,640,660 e le Canon BJC serie 200.

Uso il passato ma in realtà l'applicazione è tuttora largamente utilizzata.

Grazie per il tuo interessamento
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte