Creazione Database con VB6

di il
3 risposte

Creazione Database con VB6

Salve sono un programmatore Access e utilizzo VB quando devo effettuare delle operazioni un po' complicate. La mia conoscienza di VB e' bassissima e quindi volevo sapere se era possibile creare interamente un DB con VB e se si, come posso imparare a farlo?

Stefano

3 Risposte

• Re: Creazione Database con VB6

Ciao per creare un db esiste il comando sql "Create database nome_database".

Nello specifico di Access non so se sia possibile, visto che non é gestito da un server come (MySql, SqlServer, Oracle ecc).

Ciao

Vuoi una soluzione rapida?
    Tieniti a portata di VB un file access vergine (senza tabelle) e poi lo copi, rinomini, modifichi come ti pare dalla tua applicazione.

Come dice Toki, Access è un motore a se stante e non ha una architettura server alle spalle che ti permette di usare lo statement SQL CREATE DATABASE <dbname> tipico di SqlServer e MySql (che io conosco)...

Nb @Toki: in Oracle esiste CREATE DATABASE ma <b>NON</b> ha lo stesso significato di SqlServer. In Oracle questo statement viene usato x generare un nuovo <u>DATABASE GLOBALE</u> e non singoli db utente (che non ricordo come si chiamano x giunta... forse TABLESPACE)...

Fisholo

ICQ@Home # 47938486
    ICQ@Work # 246829394 [ NOT AVAIABLE NOW ]

Fai così:

Dim rs As ADODB.Recordset
    Dim db As ADODB.Connection
    Dim cnn As String
    Dim D As String

D = percorso & "\dati.mdb"

cnn = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & D & ";Mode=ReadWrite;Persist Security Info=False"

Set db = New ADODB.Connection

db.Open cnn

Set rs = New ADODB.Recordset
    rs.CursorType = adOpenKeyset
    rs.LockType = adLockOptimistic
    rs.Open "clienti", cnn, , , adCmdTable
    rs.addnew
    rs!nomecampo=valore
    rs.update

per leggere fai il ciclo e gli passi:
    nome=rs!nomecampo

rs.close