Creare file a partire da un altro file

di il
2 risposte

Creare file a partire da un altro file

Salve a tutti!

Ho bisogno di creare un file a partire da un altro file che mi trovo in formato testo separato da tabulazione .

Il file A è, di fatto, una tabella che si può leggere anche con excel.
Questo è il file:

Frutto Costo Colore Provenienza --> intestazione
Mela 100 rosso Trentino
Pera 200 verde Veneto
Pesca 300 arancione Lombardia

Il file B deve contenere tutte le righe, ma solo un sottoinsieme dei "campi", più uno calcolato come media su tutte le righe.

Frutto Costo Costomediofrutta --> nuova intestazione
Mela 100 200
Pera 200 200
Pesca 300 200

Non riesco proprio a far si che il vb li riconosca come "campi", e stampi solo quelli che mi servono.

2 Risposte

• Re: Creare file a partire da un altro file

Ciao.
    Un paio di osservazioni che mi vengono in mente alla lettura del tuo 'post':
    Quindi, il campo con il 'costo medio' sarebbe una cifra sempre uguale in ogni riga...?
    E' chiaro che per sapere il costo medio, già alla scrittura della prima riga del file in OutPut (B) - Dovrai fare una prima 'scansione' del file (A) in Input, proprio per quello, calcolare la media...
    Poi ripartirai con una nuova scansione di (A) per riscrivere (B)...
    Per quanto riguarda la lettura di (A) se come dici te, ha una forma tabellare, di fatto dovrebbe essere a lunghezza fissa, cioè, L'inizio del dato (NomeFrutta, costo, colore...), inizieranno alla stessa colonna, alias Numero-carattere..., è così ?
    Saluti.
  • Re: Creare file a partire da un altro file

Ciao!
    1)Si, è così, dovrei prima scandire tutte le righe per avere quel dato.
    2)Si capisce che è una tabella perchè i dati appartenenti a colonne successive sono separati da un carattere di tabulazione e le righe sono separate da un "a capo". Ma la lunghezza di ogni riga dipende dalla lunghezza delle singole parole. Infatti in formato .txt le righe (a differenza di un foglio di calcolo) risultano sfalsate. Dovrei riuscire ad intercettare il passaggio da un campo all'altro con la "tabulazione" e da una riga all'altra con l'"a capo".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte