Copia speculare

di il
2 risposte

Copia speculare

Ciao a tutti, purtroppo non m'intendo di programmazione e avrei bisogno di un vostro aiuto..
vorrei scrivere un piccolo codice che permetta di effettuare copie speculari del mio lavoro una volta a settimana in chiusura di Windows..
Mi potreste aiutare?
Grazie
Ciao

2 Risposte

• Re: Copia speculare

Salve.
    Potresti risolvere tutto senza VB e quindi a discrezione dei 'Moderatori' il 3D potrebbe essere o no, spostato...

Per copia speculare del tuo lavoro, immagino che intendi la copia di una o più directory, contenuto delle stesse compreso, sia esso altre cartelle e/o file in altro dispositivo esterno tipo penna/HD (consigliato) USB...?!
    Potresti scrivere uno script DOS usando magari il comando:
    >XCopy con le opzioni che copiano tutto e per differenza di data, inmodo di avere un slvataggio differenziale (cioè, dopo una prima copia massiva, ti fare solo i nuovi file o quelli modificati...
    Un es. potrebbe essere:
    xcopy c:\tua_cartella\*.* LETTERADISPOSITIVOSALVATAGGIO:\Nome_Cart\ /d /e /c /h /r /y
    Scritto in un file testo e alla fine lo nomini es.: 'salva.bat' e NON .TXT!
    Sai come realizzare una uno script Batch ?
    Poi, da:
    Avvio --> esegui --> gpedit.msc --> Impostazioni di Windows -->Script (Avvio/Arresto) (clicchi 2 volte su 'arresto' -->Aggiungi e gli dai il nome del file/script, es. salva.bat e ogni volta alla chiusura viene verificato se hai modificato qualche file del tuo lavoro...
    Saluti.
  • Re: Copia speculare

Ciao, grazie pe la risposta e scusa se non ho spiegato bene l'obbiettivo che volevo raggiungere.
    In pratica io avrei bisogno che venisse creata una copia identica di una cartella contenente a sua volta sottocartelle da C a un pen drive
    Ho provato il comando da te consigliato e funziona perfettamente. Il problema è che se elimino oppure sposto una file e/o una cartella dall'origine, nella copia di destinazione il file e/o cartella non viene eliminata.
    Ho trovato su internet ( cercando il comando Xcopy da te consigliato ) il comando Robocopy che farebbe al caso io. Però non ho trovato un'opzione per eseguire una verifica che i dati siano stati copiati correttamente.
    Tieni conto che mandando in esecuzione il file bat in chiusura di windows, avrei bisogno che mi venisse creato un report ( che andrei al prossimo avvio del pc ) nel quale dovrebbe segnalarmi eventuali errori durante la copia
    Grazie 1000
    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte