Convertire txt in tabella mdb

di il
4 risposte

Convertire txt in tabella mdb

Salve sono un programmatore amatoriale e vorrei trasferire dei dati contenuti in un file txt in una tabella mdb.
I dati contenuti nel txt non sono riconoscibili da un separatore ma conosco solo il tipo di tracciato record.
Vorrei sapere se qualcuno sa darmi delle indicazioni su come fare o dove posso trovare del codice che possa aiutarmi.
Ciao e grazie

4 Risposte

• Re: Convertire txt in tabella mdb

Nell' "importazione guidata testo" devi selezionare la voce "a larghezza fissa" (che è l'alternativa a "delimitato") e vai avanti; nella schermata successiva dovrai suddividere manualmente i campi (segui il tracciato che hai).
    Prova a vedere se così riesci ad importare. Buon lavoro!

Io vorrei creare un programmino con vb6, altrimenti avrei utilizzato excel e poi inportato nella tabella da access ma vorrei evitare questi passaggi.
    Non sai dove posso trovare esempi di codice?
    Grazie
    Ho provato ad usare queste righe di comando che però utilizzano il delimitatore ";" ma mi crea un altro file txt con lo stesso nome e vuoto.

file da acquisire (test.txt) con 4 colonne e tabella (tbl) con 4 campi (C1,C2,C3,C4)del file test.mdb:

Dim cn,cmd,fso,txt,r,aCampo

Set fso = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
    Set txt = fso.OpenTextFile("c:\test.txt")

Set cn = CreateObject("ADODB.Connection")
    cn.Open "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=c:\test.mdb"

Set cmd = CreateObject("ADODB.Command")
    With cmd
    .CommandText = "PARAMETERS pC1 Text,pC2 Text,pC3 Text,pC4 Text; INSERT INTO tbl (C1,C2,C3,C4) VALUES(pC1,pC2,pC3,pC4)"
    .CommandType = 1
    Set .ActiveConnection = cn
    .Parameters.Refresh
    End With

r = 0
    With txt
    While not .AtEndOfStream
    r = r+1
    aCampo = Split(txt.ReadLine(),";")
    With cmd
    .Parameters("pC1").Value = aCampo(0)
    .Parameters("pC2").Value = aCampo(1)
    .Parameters("pC3").Value = aCampo(2)