Convalidare i dati in una txt premendo invio

di il
6 risposte

Convalidare i dati in una txt premendo invio

Vorrei fare in modo che quando inserisco i dati in una casella.txt i dati vengano acquisiti premendo invio e non cliccando su un pulsante predisposto.

6 Risposte

• Re: Convalidare i dati in una txt premendo invio

Invece di una textbox non puoi utilizzare una inputbox?

mistervolt ha scritto:

vorrei fare in modo che quando inserisco i dati in una casella.txt i dati vengano acquisiti premendo invio e non cliccando su un pulsante predisposto.
    Private Sub Text1_KeyDown (KeyCode As Integer, Shift As Integer)
    If KeyCode = 13 Then Text2.SetFocus ' Se premi Invio il focus va al text successivo
    End Sub

' Puoi anche far verificare la validità dei dati inseriti in text1, ad esempio per lasciare text1 bisogna aver digitato "ciao"
    Private Sub Text1_KeyDown (KeyCode As Integer, Shift As Integer)
    If LCase(Text1) = "ciao" and KeyCode = 13 Then Text2.SetFocus
    End Sub

mistervolt ha scritto:

vorrei fare in modo che quando inserisco i dati in una casella.txt i dati vengano acquisiti premendo invio e non cliccando su un pulsante predisposto.
    E se invece di invio si lascia la casella premendo Tab che cosa deve accadere?

grumpy ha scritto:

mistervolt ha scritto:

E se invece di invio si lascia la casella premendo Tab che cosa deve accadere?
    Devi mettere in successione numerica gli index degli oggetti textbox nelle relative proprietà

Gionatan ha scritto:

Devi mettere in successione numerica gli index degli oggetti textbox nelle relative proprietà
    Non è questa la questione. Se si abbandona la casella di testo con TAB ecco che il test in Keypress non funziona più (Keycode non sarà 13).
    Meglio usare l'evento LostFocus.

Premessa:
    il quesito iniziale non è assolutamente chiaro, perché non si capisce cosa intende mistervolt per 'acquisire i dati premendo invio'.
    Infatti, i dati sono già acquisiti (ma è più corretto dire inseriti) nel textbox nel momento in cui sono stati digitati, quindi per come è posta è una domanda 'non senso'.
    Vedremo se mistervolt spiegherà meglio la questione.

Venendo al codice proposto, occorre tener presente che in un TextBox è disponibile anche la proprietà Multiline per cui è consigliato di testare anche il parametro Shift dell'evento KeyDown (o KeyUp) in quanto l'utente potrebbe premere INVIO anche insieme i tasti ALT, MAIUSC e CTRL.

In questi casi, infatti, testare solo il codice vbKeyReturn (13) può essere limitante perché ad esempio, se l'utente preme anche CTRL verrà sì inserito il ritorno a capo nel TextBox, ma il focus viene spostato al controllo successivo.

Infine, segnalo che per una gestione completa del tasto INVIO in tutti i controlli di un form è sicuramente più pratico e semplice usare la tecnica del Multicasting, così come descritta da F. Balena nel suo famoso libro.
    Potrete scaricare un esempio di Multicasting dal mio sito nella pagina
    VB6.0 various projects
    http://nuke.vbcorner.net/Projects/VB60/VB60variousprojects/tabid/79/language/en-US/Default.aspx

Ma aspettate qualche giorno, perché il file di LOG del database è FULL (troppe registrazioni!!!) ed in questo momento non è possibile registrarsi.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte