Controllare presenza DLL

di il
5 risposte

Controllare presenza DLL

Ciao,
sto facendo un software in vb.net che per determinate funzioni usa dei file DLL, ora io vorrei fare in modo che appena il software si apre controlli che ci siano questi file DLL sul pc e in caso negativo, proceda con le funzioni che non li richedano al posto che andare in errore....
potrei fare una cosa del tipo:
If FileExists("miadll.dll")=false Then
    goto 1
end if"
però anche se lo mettessi nel form load avrei comunque la classe public (sotto Form1) che viene caricata prima e genererebbe l'errore rendendo vano il resto del codice...
quindi qualche idea su come potrei fare? ^^

5 Risposte

• Re: Controllare presenza DLL

Le DLL che ti servono mettile in una cartella e fai in modo ce all'avvio del programma questi vengano copiate dalla tua cartella a quella del PC

Non posso perchè appena il programma vede che non ci sono le dll va in errore....

Perchè non le metti nella stessa cartella in cui si trova il programma? Così dovrebbe funzionare. O non puoi distribuirle?

Si, ma il mio intento era far funzionare il programma anche senza di esse ovviamente per quanto riguarda le funzioni che non le richedono...
    Sarebbe una cosa abbastanza noiosa se qualcuno magari elimina queste dll (che nel mio caso servono solo per una funzione) dal pc e poi non funziona tutto il programma con le sue tante altre funzioni...in pratica volevo salvare il salvabile

Intendevo dire che non è necessario che le dll siano installate nel sistema (cioè siano nella cartella Windows o simili). Te ne poi tenere una copia nella cartella dove si trova il tuo eseguibile e lui userà quelle li. Quindi distribuisci le dll assieme all' eseguibile. (e poi non le installi ma te le tieni li).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte