Condividere un Database

di il
10 risposte

Condividere un Database

Buongiorno a Tutti,
scrivo per un piccolo problema che non riesco a risolvere dopo centinaia di pagine web consultate.
spero in un vostro gradito aiuto.
vi spiego:
ho realizzato un programma di archivio su database.mdb e ora non riesco a condividere il database su un altra postazione.
qualcuno è così gentile da darmi qualche dritta?
in attesa
Icaros

10 Risposte

• Re: Condividere un Database

Ciao in che senso non riesci a condividerlo? dovresti spiegare meglio dove ti blocchi.

Tralasciando l'applicativo, tu dall'altra postazione accedi al database?

Mi spiego:
    il programma creato fnziona benissimo sulla postazione dove risiede il database, se vado in postazione remota e digito l'indirizzo ip e il percorso del database mi esce come se volessi scaricare il database con l'opzione "APRI, SALVA e SALVA CON NOME" quindi c'è comunicazione.
    ho letto in giro che potevo usare anche solo il percorso RETE da inserire in visual basic (inceve di c:\programmi\archivio\database.mdb potevo utilizzare \\192.168.0.104\programmi\archivio\database.mdb) ma non funziona...
    grazie per l'interesse
    icaros

Ciao icaros,
    il percorso c:\\..ecc non può funzionare da un'altra postazione.
    Devi utilizzare il path con indirizzo ip/hostname. Altra possibilità potrebbe essere mappare un percorso di rete.

Il problema che incontri nell'utilizzo da postazione remota può essere dovuto al mancato raggiungimento del percorso del database (errore path/permission) o permissi nell'utilizzare il database.

A proposito nel database setta il permesso full control all'utente everyone.

Ciao toki,
    ho provato a fare come dicevi tu e non va...
    ho cambiato il percorso da c:\database.mdb a \\192.168.1.6\database\Database.mdb e anke a \\SERVER\database\Database.mdb ma mi da errore come se non trovasse il database...ù

mentre se digito sul pc client l'indirizzo in start/esegui \\192.168.1.6\database\Database.mdb o \\SERVER\database\Database.mdb si apre una maschera con il database e con l'opzione apri o annulla quindi e tutto ok credo.

ho dato i permessi everyone come dicevi su consenti a tutto

ma non va.

mi puoi aiutare gentilmente
    Grazie
    Icaros

Ciao icaros,
    devi provare a usare il debug di visual basic in modo da capire quale sia l'errore.
    Fammi sapere esattamente cosa c'è scritto nel messaggio di errore che ti fornisce il debugger.

Ciao toki l'errore è questo

If Rs.RecordCount = 0 Then

grazie
    Icaros

Se preferisci possiamo darci un occhio insieme con teamviewer...
    te ne sarei grado
    Icaros

Cosa strana che se metto il database sotto c:\database\Database.mdb in locale e avvio il programma mi da lo stesso errore come quando metto \\SERVER\database\Database.mdb sul pc remoto.

accetta solo il comando

RicConn.FileAccess = App.Path & "\Database.mdb"

come mai?

Icaros

Risolto grazie,
    ho cambiato il metodo di connessione al database
    questo:
    'cn.Open "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & FileAccess & ";Jet OLEDB:Engine Type=5;;Jet OLEDB:Database Password=canale21"

con questo:
    cn.Open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq=\\SERVER\database\Database.mdb"

e funge tutto
    GRAZIE TOKY gentilissimo

p.s.
    sarei grato se riuscirei a capire il perche con la vecchia stringa non apriva il database!!!!!

Ciao icaros mi fa piacere che hai risolto.
    Nello specifico la stringa "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0....." specifica una connessione OLEDB mentre "driver={Microsoft Access Driver ..." una connessione con driver ODBC

Il provider OLEDB è un metodo di connessione più nuovo di quello ODBC e che andrebbe usato al suo posto.
    La cosa interessante è che a te funziona il vecchio metodo.

Comunque sia come dice il santo protettore dei programmatori.... <<funziona? si? allora lascialo cosi!>>

Un saluto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte