Beh', come oggetto OLE non hai molte scelte, in quanto parte dell'oggetto inglobato non viene neanche esposto, come ad esempio la form stessa. L'oggetto OLE (dagli strumenti disegno) è molto limitato, ed è più precisamente un avanzo dai tempi di Visual Basic 3, con OLE 2.0, che è superato.
Ha talmente tanti difetti che non vale la pena di approfondire, e il suo difetto maggiore è che non si ha alcun controllo su cosa succede all'interno della scatola.
L'unico applicativo che si può gestire "in qualche modo" è il Powerpoint, perché è altrettanto antiquato, compreso anche nell'ultima suite Office 2003 (il motore grafico è lo stesso). Questo lo so per certo perché qualche settimana fa ho prorio fatto un progetto del genere, e posso dire con cuore: fa schifo.
Per quanto ho sentito dire, sia Word che Excel dispongono un oggetto OLE della nuova generazione, che si possono incollare come una textbox. Se fosse vero, devi solo costruire il contorno e sarà sicuramente la scelta giusta. Purtroppo non sono un insider di queste tecnologie...
Sui CD di MSDN Enterprise, sezione Back-Office, si dovrebbero trovare tanti esempi pratici come fare; io non ho mai sprecato uno sguardo lì, forse ho fatto male, non so... E tutto ciò si dovrebbe anche trovare sul web, sul sito
http://msdn.microsoft.co
Giovanni
---
http://www.y2ksw.com/vbulletin