Ciao, mi dispiace deluderti, ma fare una cosa del genere è complicatissima. Se qualcuno ci riuscisse un giorno, la pirateria informatica non esisterebbe più eheh
Se cmq vuoi fare qualcosa con il mac, devi inserire l'indirizzo direttamente a mano nel codice e fare il controllo all'apertuta. Questa soluzione la sconsiglio per 2 motivi:
1) devi esplicitamente chiedere il mac al tuo cliente
2) costringi il cliente a usare il tuo programma solo su quel computer. Se un giorno lo cambia (o sostituisce la scheda di rete) cosa fai??
L'unico modo efficace, secondo me, per evitare la pirateria è fare un accesso online. Ovvero ti fai un server al quale il programma si collega all'apertura. Se trovi 2 occorrenze identiche del programma devi determinare qual è la copia. Questo lo puoi fare inviando alcune caratteristiche del pc che si collega per primo e stabilire che tutti gli altri sono copie.
Insomma, capisci che è molto difficile e soprattutto può essere anche economicamente dispendioso. Quindi, ne vale davvero la pena per un programmino in Access fatto in un pochi giorni?