Chiusura inaspettata eseguibile

di il
4 risposte

Chiusura inaspettata eseguibile

Ho un progetto molto complesso formato da 47 form, 11 moduli, 3 moduli di calsse, 12 controlli utente, un file di risorse e una database per la gestione delle lingue.
E' stata una vera impresa crearlo ma al momento funziona discretamente, anche se bugs e migliorie sono all'ordine del giorno...
Il vero problema è che qualsiasi errore si verifichi non viene segnalato da nessun messaggio: semplicemente il programma si chiude; questo accade solo con l'eseguibile, eseguendolo dall'IDE infatti il programma si ferma normalmente quando si verifica l'errore e compare il messaggio a video dell'errore riscontrato.
So che dovrei gestire io gli errori con on error goto, ma capite che è un lavoro titanico; in alcune procedure ho inserito il controllo degli errori, ma negli altri casi mi sarebbe bastato il messaggio generico d'errore.
A cosa può essere dovuto?
grazie

4 Risposte

• Re: Chiusura inaspettata eseguibile

E' una cosa normale che quando c'è un errore il programma si interrompa.

Non è invece corretto creare un programma senza la gestione degli errori.

Potresti rimediare inserendo nel Main() l'istruzione on error goto, ma potrebbe essere necessaria una revisione di tutto il progetto.

Nel Main() ho già inserito on error goto, ma non viene considerato.
    Quanto al fatto che sia "normale" che il programma si interrompa e si chiuda senza dare messaggi di errore, non sono d'accordo: utilizzo altri programmi più o meno complessi, fatti da me e da altri in VB3/VB5 e VB6 (anche senza gestione errori) e ti assicuro che NESSUNO si comporta in questo modo al verificarsi di un errore.
    La gestione errori ce la metterei, ma ho smesso di contare le procedure del programma che ero già a 300, ed ero solamente al 25/30% del codice.

Beh, gia dal fatto che puoi ripetere il programma dall'IDE ti può aiutare ad individuare gli errori e correggerli. Comunque ti consiglierei di procedere inserendo eventualmente dei log su un file in accodamento, così puoi avvicinarti sempre di più al problema.

Non è che usi plug-in di terze parti ?
    Oppure hai delle form con molte immagini e quando esci non le chiudi correttamente ?

Per il file di log stesso discorso:gestire la registrazione sul file per 2000 procedure non è uno scherzo.
    Non uso plug-in, ma ogni form ha un'immagine di sfondo ed alcune immagini (da 2-3 a una decina) che effettivamente non chiudo...
    Comunque non si tratta di un errore specifico che cerco di stanare, ma di errori saltuari che nascono da modifiche al programma o problemi scoperti man mano.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte