VB -basiche difficoltà

di il
2 risposte

VB -basiche difficoltà

Salve a tutti
a 33 anni mi ritrovo a dover imparare ad usare VB dato che sto frequentando un serale per periti elettronici-
scuola pubblica quindi invece di pagare devo studiare davvero
avevo per diletto iniziato tempo fa ad usare python e mi veniva facile, invece con VB ho grosse difficoltà ...esempio creare un semplicissimo programmino -tre text box un pulsante - fare la somma dei numeri messi nel text box 1 e nel text box 2 e nel text box 3 il risultato...
non capisco dove devo dichiarare le variabili ne che istruzioni devo mettere nel pulsante...

se qualcuno mi delucida gliene sarei davvero grato

2 Risposte

• Re: VB -basiche difficoltà

Presupponiamo di avere tre textBox che hai detto te e il pulsante chiamata rispettivamente txtNumero1, txtNumero2, txtNumero3 e il pulsante btnSomma (i nomi dei vari oggetti li puoi cambiare nella finestra delle proprietà cercando la proprietà name).
    Le variabili puoi dichiararle locali oppure globali al programma, locali muoiono a fine ciclo della tua funzione o procedura di eventi richiamata grazie al clik del bottone.

il Procedimento è molto semplice una volta che hai metto gli oggetti sulla form e hai fatto doppio click sul bottone puoi editare il codice necessario per eseguire la somma te lo posto qui sperando di essere il più chiaro possibile

'Qui dichiari le tue variabili
    Dim n1,n2,n3 as integer
    Dim ris as integer=0
     'nella variabile n1 metti il contenuto della textBox recuperato dalla propriètà Text attenzione
    'Il contenuto è una stringa e bisogna trasformarlo in un intero
    'questo lo si fa grazie alla funzione CInt
    n1=CInt(txtNumero1.text)
    n2=CInt(txtNumero2.text)
    n3=CInt(txtNumero3.text)
    ris=n1+n2+n3
     ' per stampare a video il risultato puoi usare una messagebox
    'La ToString è un altra semplice istruzione pconvertire un numero in stringa!
    MessageBox.Show("Il risultato è:" + ris.ToString)

Spero di essere stato chiare se hai ancora dubbi siamo qua!
  • Re: VB -basiche difficoltà

Salve.
    Sappi che in un modo più 'smaliziato', puoi anche lavorare direttamente sul contenuto delle TextBox, senza dichiarare/dimensionare variabili, che per questa situazioni non servono, a meno che non hai da fare calcoli particolari... (nel senso che alla pressione del pulsante (evento 'click', potrai dire al VB direttamente di assegnare alla TextBox del risultato, la somma del contenuto della Txt1 con la Txt2).
    Saluti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte