Aiuto piccolo database access vb

di il
1 risposte

Aiuto piccolo database access vb

Ciao a tutti
sono nuovo del forum, ho letto un po di discussioni molto interessanti e ho deciso di iscrivermi.
E' da un po che mi muovo in vb (visual studio 2005), sto cercando di fare un piccolo progetto, in pratica un database access interfacciato su vb dove posso inserire record eliminare aggiornare ecc.
Per ora ho fatto un piccolo codice ma mi sono bloccato ad un errore del tipo "Errore La proprietà "Item" è "ReadOnly"", questo erore me lo da quando provo a salvare un dato nella textbox nel mio database, premetto che sto imparando e magari ho commesso qualche errore stupido.
Vi posto di seguito il mio codice:

Option Explicit On
Imports System.Data.OleDb
Imports System.IO
Public Class Form1

Private Sub inserisci_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles inserisci.Click

Dim cn As ADODB.Connection
Dim rs As ADODB.Recordset

Dim stringa As String

If Len(Trim(ApertaDaTextBox.Text)) = 0 Then
MsgBox("Inserire il nome", vbCritical, "ERRORE")
Exit Sub
End If
If Len(Trim(DataDateTimePicker.Text)) = 0 Then
MsgBox("Inserire il cognome", vbCritical, "ERRORE")
Exit Sub
End If

stringa = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=C:\percorso\db.mdb;Mode=ReadWrite;Persist Security Info=False"

cn = New ADODB.Connection
rs = New ADODB.Recordset

cn.Open(stringa)
rs.Open("Chiamate")

rs.AddNew()
rs.Fields("ApertoDa") = ApertaDaTextBox.Text //l'errore lo segnala in questo punto.
rs.Fields("Data") = DataDateTimePicker.Text //
rs.Update()

cn = Nothing
rs = Nothing

End Sub

End Class

c\ percorso l'ho messo ora io perche altrimenti avevo un percorso troppo lungo.

qualcuno sa dirmi se più o meno ci sono oppure sono lontano dal risultato finale??

ah dimenticavo la mia interfaccia è composta da delle text box e un tasto per l'inserimento del contenuto delle text box nel database.
il programma per ora implementa solo la scrittura su database ma poi vorrei aggiungere anche la lettura e la modifica ecc
grazie

1 Risposte

• Re: Aiuto piccolo database access vb

Ho risolto
    utilizzo questo post per chiedervi una cosa...
    devo ora creare il pacchetto di installazione, lo faccio con la creazione guidata creando il progetto e aggiungendo gli output ecc come viene spiegato in quasi tutte le guide in rete!!
    inserisco manualmente come file il mio database in access ma quando apro il programma su un altro pc e faccio gli inserimenti non li fa penso perche non trova il database nella stringa di connessione data in fase di creazione del programma....ma non ce un modo per modificare quel percorso? perche ogni utente che voglia installare il programma puo decidere la destinazione dove installarlo e modificando il path il programma non puo trovare il percorso del database.
    non so se sono riuscito a spiegarmi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte