Salve, sono nuovo e sto cercando di aggiungere una colonna ad un programma (possibilmente usando Excel, Access o Visual Basic, altrimenti sono benvenute delle idee migliori) - sto cercando di ottenere un'analisi statistica con totalizzazioni [generazione di una tabella su più dimensioni] prelevando informazioni da un foglio Excel composto da circa 5.000 righe e circa 25 colonne -.
Le caratteristiche delle altre colonne-maschere sono:
-2 filtri (di inserimento facoltativo): Stato Aggiudicazione, che assumerà probabilmente il valore A, e Data Aggiudicazione, che potrà essere valorizzata con una data maggiore di. (Es. dopo il 31/12/2004, ed in questo caso andranno elaborate solo le righe del foglio Excel con data superiore a questa, ovvero potrebbe non essere valorizzata alcuna data ed in questo caso saranno elaborate tutte le righe del foglio Excel in input).
-3 determinanti di inserimento facoltativo
-1 determinante di inserimento obbligatorio, di meccanismo \"da... a...\"
Nella prima determinante facoltativa ho qualche decina di possibili varianti: si tratta di alcuni comuni d'Italia.
Nella seconda determinante facoltativa ho un centinaio di possibili varianti: si tratta dei CAP di suddetti comuni.
Nella terza e ultima determinante facoltativa ho 4 possibili varianti: \"L\", \"O\", \"OA\", \"NP\".
Nella determinante obbligatoria, l'inserimento \"da... a...\" potrebbe variare (ad esempio, un giorno decido di inserire da 0 a 100 e un altro giorno da 0 a 80). Devo comunque digitare almeno 7 ranges \"da... a...\" possibili. (Esempio: da 0 a 100, da 101 a 200, da 201 a 300 ecc.) Successivamente, potrei decidere di cambiare questi valori inserendone sempre 7 (Esempio: da 0 a 80, da 81 a 160, da 161 a 240 ecc.).
Ho bisogno di sapere l'algoritmo ( = il modo) per aggiungere e calcolare, in una nuova tabella a più dimensioni, per tutte le possibili combinazioni, anche se nelle altre colonne non ho inserito nulla.
Esempio: le 3 determinanti sono lasciate bianche, inserisco solo la fascia \"da... a...\".
L'algoritmo deve considerarmi (esempio):
-Determinante 1, comune di Roma; determinante 2, CAP 00139, determinante 3, tipologia L; fascia da 0 a 100; deve fornire il risultato calcolato (contatore).
-Determinante 1, comune di Roma; determinante 2, CAP 00139, determinante 3, tipologia L; fascia da 101 a 200; deve fornire il risultato calcolato (contatore).
-Determinante 1, comune di Roma; determinante 2, CAP 00139, determinante 3, tipologia L; fascia da 201 a 300; deve fornire il risultato calcolato (contatore).
Ecc. per le altre 4 fasce;
Poi ripete con:
-Determinante 1, comune di Roma; determinante 2, CAP 00139, determinante 3, tipologia O; fascia da 0 a 100; deve fornire il risultato calcolato (contatore).
-Determinante 1, comune di Roma; determinante 2, CAP 00139, determinante 3, tipologia O; fascia da 101 a 200; deve fornire il risultato calcolato (contatore).
-Determinante 1, comune di Roma; determinante 2, CAP 00139, determinante 3, tipologia O; fascia da 201 a 300; deve fornire il risultato calcolato (contatore).
E così via per le altre 4 fasce.
Poi ripete con (sempre un esempio):
-Determinante 1, comune di Monterotondo; determinante 2, CAP 00015, determinante 3, tipologia L; fascia da 0 a 100; deve fornire il risultato calcolato (contatore).
-Determinante 1, comune di Monterotondo; determinante 2, CAP 00015, determinante 3, tipologia L; fascia da 101 a 200; deve fornire il risultato calcolato (contatore).
-Determinante 1, comune di Monterotondo; determinante 2, CAP 00015, determinante 3, tipologia L; fascia da 201 a 300; deve fornire il risultato calcolato (contatore).
E' abbastanza chiara la spiegazione? Se non lo è ditemelo e proverò a spiegarmi meglio!
Domanda: come posso calcolare detta tabella?