WebView2 : come accedere ai documenti?

di il
69 risposte

69 Risposte - Pagina 2

• Re: WebView2 : come accedere ai documenti?

Di seguito ti mostro un programma da cui mi piacerebbe partire per aggiungere il tuo concetto

ho un tasto per far partire google 

mi piacerebbe che il testo da cercare venga visualizzato sia nella test box che nella barra di google

Imports System.Reflection.Metadata
    Imports System.Security.Policy

Public Class Form1
       Dim isBusy As Boolean
       Private Sub Button1_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button1.Click

Dim ASINCODE As String
           Dim URLADDRESS As String

ASINCODE = "ABCDE"
           URLADDRESS = "https://www.google.it"
           'WebView21.Source = New Uri(txtURL.Text)
           WebView21.Source = New Uri(URLADDRESS)

End Sub

Ok, devi usare l'esempio che ti ho dato io

Ok 

il fatto che non riesco a capire gli errori

ho provato a cambiare WV con WebView21 

la variabile WebView21 viene vista soltanto  sotto Public Class Form1

forse devo dichiarare questa variabile a livello locale ?

ma che tipo é questa variabile ?

Ho provato a rifare il progetto da zero 

e adesso mi funziona!!!

grazie mille !

volevo chiederti altre due cose….

non riesco capire come hai fatto a trovare il ‘q’ nella pagina google

vorrei utilizzare lo stesso principio per far partire la ricerca con invokemember(click) o qualcosa del genere…trovare l'url della pagina relativa alla ricerca , caricare la pagina e copiare un dato della pagina in una variabile ..

come faccio a copiare l'url della pagina trovata ?

come faccio a copiare un valore della pagina trovata in una variabile di Visual Basic ?

Grazie per l'aiuto

é possibile sostituire a ‘testo da cercare’ una variabile stringa in modo da visualizzare il contenuto della variabile nel caso dovesse cambiare ?

Await WebView21.ExecuteScriptAsync("document.getElementsByName('q')[0].value='testo da cercare';")

Se vuoi lavorare con WebView2 o con un qualsiasi webBrowser devi conoscere molto bene il linguaggio HTML e JavaScript

Con un qualsiasi browser vai alla pagina www.google.it , posiziona il cursore sul campo della ricerca, clicca sul tasto destro del mouse e dal menu che esce scegli “analizza” o “ispeziona”

ti esce il codice sorgente della pagina dove vedrai che ti posizioni proprio sulla parte del codice HTML relativo

la casella di ricerca è una <textarea> con name="q"

se fai la stessa cosa poi sul pulsante di conferma vedrai un name="btnK", che sarai quello dove dovrai fare click

13/11/2023 - StefanoBon ha scritto:

Grazie per l'aiuto

é possibile sostituire a ‘testo da cercare’ una variabile stringa in modo da visualizzare il contenuto della variabile nel caso dovesse cambiare ?

Await WebView21.ExecuteScriptAsync("document.getElementsByName('q')[0].value='testo da cercare';")

stai facendo delle domande che sono le basi della programmazione, sicuro di avere conoscenze sufficienti per il livello di programma che vuoi fare ??

Dim TestoDaCercare As String = TextBox1.Text
    Await WebView21.ExecuteScriptAsync("document.getElementsByName('q')[0].value='" & TestoDaCercare & "';")

ovviamente lascio a te fare i filtri e l'encode del valore da cercare, ad esempio se devi cercare la stringa “dall'alba”

GRAZIE ANCORA !

hai ragione di basi di programmazione in Visual Basic ne ho proprio poche! programmavo anni fa i micro in C!

comunque sono riuscito a fare la ricerca in automatico ! perfetto

sono quasi arrivato al mio obiettivo!

adesso l'ultima cosa che ti chiedo….

1. devo allargare la pagina 
    2.  devo caricare la prima pagina dei risultati ottenuti  (prodotto amazon)
    3. copiare un valore della pagina ( per esempio un prezzo )  e inserirlo in una variabile di Visual Basic

fatto questo ho finito il mio programma !!!!

in sostanza voglio inserire il codice ASIN in google o in amazon per ottenere il prezzo del prodotto

IL GROSSO DEL PROGRAMMA COMUNQUE ME LO HAI RISOLTO E TI RINGRAZIO ANCORA

Ho questo url  :

https://www.google.it/search?q=B09LTQ75ZV&sca_esv=582230352&sxsrf=AM9HkKnDUHxUZ_s62HeHSUNAT-HxDH8axw%3A1699959945077&source=hp&ei=iVRTZf3jAp6_xc8PqKWq4AE&iflsig=AO6bgOgAAAAAZVNimZ_pre16bKDHMGgJF0V1OEGOZrFw&ved=0ahUKEwi9zKClrMOCAxWeX_EDHaiSChwQ4dUDCAw&oq=&gs_lp=Egdnd3Mtd2l6IgBIAFAAWABwAHgAkAEAmAEAoAEAqgEAuAEMyAEA&sclient=gws-wiz

facendo ispeziona su TEAMPD Luce da Lettura, USB Ricaricabile Lampada da ...

vedo che nel contenuto htlm c'é   l'url : 

https://www.amazon.it/Ricaricabile-TEAMPD-360%C2%B0Flessibile-Portatili-Emergenza/dp/B09LTQ75ZV

come faccio a copiarlo in una variabile stringa ?

Come ti ho detto devi analizzare il codice HTML tramite JavaScript, oppure ti scarichi tutto il codice HTML della pagina e poi lo analizzi utilizzando la libreria Html Agility Pack

Guardando la pagina in questione, io entrerei nell'oggetto con id="rso", e poi mi prenderei il primo <a> che incontro, leggendo la proprietà href hai il risultato

Comunque non hai bisogno di aprire la schermata di google, scrivere nel campo ricerca e poi fare click sul bottone, se guardavi bene quella schermata ti accorgevi che poi la chiamata è di tipo GET, per cui, potevi semplicemente fare direttamente una chiamata a 
    https://www.google.it/search?q=B09LTQ75ZV

Ma con quale istruzioni riesco a fare quello che hai detto ?

"Guardando la pagina in questione, io entrerei nell'oggetto con id="rso", e poi mi prenderei il primo <a> che incontro, leggendo la proprietà href hai il risultato"

Se uso la libreria  Agility Pack

come faccio a estrarre l'url da doc ?

Dim doc As HtmlDocument = New HtmlWeb().Load(current_Url)

Sia che uso  Agility Pack o ExecuteScriptAsync

devo inserire l' xpath 

//*[@id="rso"]/div[1]/div/div/div[1]/div/div/span/a  ???

Se uso Agility Pack 

non riesco a trovare xpath corretto !

Dim doc As HtmlDocument = New HtmlWeb().Load(link)
    Dim div As HtmlNode = doc.DocumentNode.SelectSingleNode("xpath")
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
69 risposte