SR201-Relay module

di il
25 risposte

SR201-Relay module

Ciao a tutti, ho un piccolo webserver con 2 relè pilotabile da rete ovviamente... è a basso costo ma ho trovato del materiale, l'app funziona e anche il programma solo che è in cinese, la grafica non mi attrae e vorrei oltretutto implementarlo in un mio software.

Ho trovato anche dei codici vb ma non mi è chiaro come usare i comandi, qualcuno può aiutarmi?
Premesso che poi rifarò il software con distribuzione gratuita e in italiano quindi nulla a scopo di lucro...

qui nel link vi lascio tutto il materiale da me reperito
https://www.myqnapcloud.com/smartshare/6e1f1j59np2m2628vvvxaxc1_6dw6H2c

Spero qualcuno riesca ad aiutarmi, a capire come inviare i comandi, ho visto che usa delle semplici string con 11 per attivare il relè 1 e 21 per spegnerlo e così via per gli altri eventualmente presenti... ma non so come inviare i dati ne cosa importare nel form.

Grazie in anticipo

25 Risposte

• Re: SR201-Relay module

A parte il fatto che non si riesce a scaricare il file zip, non ho capito quale hardware utilizzi per pilotare i relè.

Strano ho provato anche adesso e lo scarica tranquillamente, che errore ti da? Modifico il link in caso... l'hardware è nel file, ho messo le foto e le specifiche è un sr-201 un piccolo webserver ma molto versatile direi, a 2 canali con passaggio fino a 10A. Riprova se puoi, altrimenti lo condivido co dropboxe

No non funziona, meglio dropbox. Forse a te va perché sei autenticato su quel sito.

Comunque, per quella scheda c'è anche questo

https://github.com/cryxli/sr20

Ok allora proviamo da dropboxe

Questo è quanto trovato in rete, ma non so proprio come mandare i dati a questa schedina, non volgio usare il loro software esteticamente indecente

Il codice del comando è una stringa di testo e non deve essere seguito da un ritorno a capo.

Ottieni lo stato del relè 00 (UDP non è supportato)
    CH1 pull-in 11
    Versione CH1 ventuno
    CH2 pull-in 12
    Rilascio di CH2 ventidue
    CH3 pull-in 13
    Versione CH3 ventitré
    CH4 pull-in 14
    Versione CH4 ventiquattro
    CH5 pull-in 15
    Versione CH5 25
    CH6 pull-in 16
    Versione CH6 26
    CH7 pull-in 17
    Versione CH7 27
    CH8 pull-in 18
    Versione CH8 28
    In modalità TCP, ogni volta che il modulo riceve un byte di comando, tornerà all'ultimo stato del relè. Il valore di ritorno è una stringa di testo di 8 caratteri. Ogni carattere può essere 0 o 1, che rappresenta il rilascio del relè o lo stato di pull-in. Ad esempio, il valore di ritorno di 11000000 significa che CH1 e CH2 pull-in e altri canali sono in lo stato di rilascio.

Il parametro delay può essere impostato per modificare lo stato del canale controllato dopo 1-65535 secondi, abbinato all'applicazione specifica, può realizzare ritardare l'apertura dopo il rilascio o ritardare la chiusura dopo il pull-in. Il metodo di scrittura del parametro delay consiste nel continuare a inserire ":" e i secondi di ritardo dopo il codice di comando, come ad esempio:

Stato attuale Codice di comando Descrizione
    CH1 è attualmente rilasciato 11:30 CH1 si inserisce e si rilascia automaticamente dopo 30 secondi
    CH2 è attualmente in stato di pull-in 22:30 Rilascio CH2, inserimento automatico dopo 30 secondi
    CH2 è attualmente rilasciato 22:30 Rilascio CH2 (nessun cambiamento di stato), inserimento automatico dopo 30 secondi

Dropbox non dropboxe ...

Comunque nello zip non ci sono sorgenti di webserver. Non capisco a cosa ti servano tutti quei file.

Basta solamente la documentazione (il docx) per le specifiche.

Io ancora non ho capito se hai il device e se lo hai collegato correttamente alla rete. Se è così, scrivi del codice usando la classe TCPClient e invia le stringhe richieste per provare.

Anzi ... c'è un sorgente VB6 che puoi prendere a modello tranquillamente per scrivere il tuo programma.

Grazie oregon, tutti quei files li ho messi li perchè è la cartella con tutto quello che ho trovato in rete, ovviamente poi dovrei fare una pulizia, per dropbox o dropboxe è stato un errore di battitura tranquillo

si ho viso ovviamente il codice in vb6 ma purtroppo non sono ferrato in materia di webserver e avrei voluto solo rifare la grafica, il software funziona ovviamente.

Si l'hardware è in mio possesso e ripeto che funziona bene anche con l'app android... vorrei rifarlo per poi implementarlo in un mio progetto come seconda cosa.

Sto cercando di capire come funziona l'invio delle stringhe etc... nei libri che ho non viene menzionata questa cosa.
    Se hai tempo, quando puoi scrivimi due righe su cosa devo studiare, il codice è chiaro a chi sa leggerlo, io vorrei imparare

orione1976 ha scritto:

Si l'hardware è in mio possesso e ripeto che funziona bene anche con l'app android... vorrei rifarlo per poi implementarlo in un mio progetto come seconda cosa.

Sto cercando di capire come funziona l'invio delle stringhe etc... nei libri che ho non viene menzionata questa cosa.
    Se hai tempo, quando puoi scrivimi due righe su cosa devo studiare, il codice è chiaro a chi sa leggerlo, io vorrei imparare
    Conosco bene l'sr-201, ho realizzato software in VB6, VB.Net e in B4A. Ma non capisco... vuoi imparare a programmare in VB.Net ?
    Oppure sai programmare in VB.Net ma non sai programmare in VB6 e non sai convertire il codice per Winsock (VB6) in System.Net.Sockets (VB.Net)?

orione1976 ha scritto:

per dropbox o dropboxe è stato un errore di battitura tranquillo
    Sono tranquillo ... dato che avevi ripetuto l'errore in più post mi domandavo se la tua tastiera non fosse guasta ...
    si ho viso ovviamente il codice in vb6 ma purtroppo non sono ferrato in materia di webserver e avrei voluto solo rifare la grafica, il software funziona ovviamente.
    Ma mi spieghi cosa c'entra il webserver? Quelli sono codici client che si collegano alla scheda. I webserver non c'entrano nulla. Non devi scrivere un webserver.
    Sto cercando di capire come funziona l'invio delle stringhe
    E' tutto nel codice d'esempio VB6 ed è semplicissimo. Poi cosa tu voglia scrivere e in quale linguaggio ancora non l'ho capito.

Ripeto ... il webserver non c'entra nulla.

Oregon hai ragione perchè scrivo sempre boxe è una deformazione (ormai anche della mia tastiera) perchè sono appassionato di pugilato...

scrcivo webserver perchè in rete lo chiamano così e non saprei come identificarlo non essendo del campo...

per rispondere ad entrambi, non capisco (perchè ovviamente non so) cosa dovrei importare e come mettere il codice in vb.net
    Sono un appassionato di teconologia e informatica ma come studio rimango sempre un chimico-biologico quindi perdonate le mie limitazioni.

Io vorrei semplicemente rifare la grafica ed avere la possibilità di comandarlo da un mio progetto, in teoria dovrei fare un copia ed incolla del progetto vb6 se non ho capito male, ma non capisco quali siano i comandi in quel codice postato. E poi se c'è la possibilità di apprendere per esempio:

importa questi files perchè servono a...

connettiti così

invia i dati in questo modo perchè...

Insomma, ho una mezza pappa pronta lo so.... ma non so usare il cucchiaio

orione1976 ha scritto:

per rispondere ad entrambi, non capisco (perchè ovviamente non so) cosa dovrei importare e come mettere il codice in vb.net
    Sono un appassionato di teconologia e informatica ma come studio rimango sempre un chimico-biologico quindi perdonate le mie limitazioni.

Io vorrei semplicemente rifare la grafica ed avere la possibilità di comandarlo da un mio progetto, in teoria dovrei fare un copia ed incolla del progetto vb6 se non ho capito male, ma non capisco quali siano i comandi in quel codice postato.
    Ma il tuo progetto è in VB6 o in VB.Net?

@orione1976, ti e' almeno ""chiaro"" che realizzare un'interfaccia "web" NON E' questione di ""comandi"", di realizzare un software ""ragionevolmente"" complesso?

NON SONO 4 righe di codice messe in sequenza, SONO CENTINAIA/MIGLIAIA di righe di codice !

Per Rubik: Ho un progetto in vb6 preso in rete, funziona ma fa schifo e sta nel file che ho postato sopra, vorrei riscriverlo in vb.net per rifare la grafica e basta, se puoi dagli uno sguardo cortesemente, ovviamente c'è tutto perchè funziona ma non mi è chiaro.

per Migliorabile:
    Scusa, come ha detto giustamente oregon NON è un webserver, è sbagliato chiamarlo così, è una scheda con 2 relè pilotabile con udp o TCP tutto qui... no tranquillo non voglio mettermi nel mondo dei webserver "veri" perchè non ne avrei nemmeno le capacità attualmente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte